Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo nomina medico competente

Silvan

Utente
Nel caso di SNC artigiana composta da 2 soci che operano nell'edilizia è obbligatoria la nomina del medico competente?

Grazie
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Obbligo nomina medico competente

Nel caso di SNC artigiana composta da 2 soci che operano nell'edilizia è obbligatoria la nomina del medico competente?

Grazie
brevemente ed in generale tutte le aziende col dlgs 81/2008 dovrebbero sottostare agli adempimenti previsti. in questo caso sembra di capire che l'organico sia solo formato dai due soci (in edilizia, possibile??? nemmeno un dipendente...) soci che si assumono il carico e la responsabilità per l'individuazione dei rischi, per i quali avranno stilato il piano operativo sicurezza, con la nomina del responsabile.
per il solo fatto di essere senza dipendenti loro stessi potrebbero effettuare la sorveglianza sanitaria, ma data la carenza di competenze in merito penso (un penso molto personale) che il parere preventivo di un medico sia praticamente obbligatorio...
per puro dato informativo ti segnalo anche altri obblighi nel comparto edilizia, che la figura dei due soli soci mi pone qualche dubbio...cmq rimane un mio parere anch'esso discutibile null'altro sapendo...
-pos
-lavori sui ponteggi (libretto e disegno esecutivo montaggio/smont.)
-ponteggi sup ai 20 mt
-manufatti amianto (piano lavoro asl)
-libretti uso e manut. macchine sul cantiere con marchio CE
etc...
ciao, buona giornata.
 
Alto