Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligatorietà della asseverazione del tecnico abilitato

Con DIA del 22/12/2007 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione edilizia (inizio lavori 04/04/2008, fine lavori 02/02/2009) inclusi interventi di risparmio energetico con detrazione al 55%. Oggi è sorto il dubbio se per tali interventi la documentazione che il beneficiario della detrazione deve esibire al fisco per eventuali riscontri, debba includere anche asseverazioni di tecnici abilitati attestanti rispettivamente:
- sostituzione infissi: il valore di trasmittanza dei vecchi infissi sostituiti, dato non presente nei documenti agli atti anche se stimato all’interno dell’allegato F inviato all’Enea;
- installazione ex novo di pannello solare: il rispetto dei requisiti previsti (garanzia di 5 anni per pannello e bollitore, ecc.), anche se già certificati da produttore e installatore nelle rispettive dichiarazioni da essi rilasciate.
Si chiede quindi se tali asseverazioni siano necessarie e, in tal caso, se sia possibile sanare la carenza predisponendole oggi retrodatate. Grazie.
 
Per la sostituzione degli infissi, l'asseverazione del tecnico può essere sostituita da una certificazione rilasciata dal produttore.
Per il pannello solare, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che per i lavori eseguiti dopo il 01/01/2008 non è più necessario allegare l'attestato di certificazione energetica, ma nulla si dice in merito all'asseverazione del tecnico. Secondo me, quindi, per i pannelli solari servirebbe l'asseverazione del tecnico, che può anche essere sostituita dalla dichiarazione di conformità resa dal direttore dei lavori.
 
Alto