Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

o a chi mi risponde prima!!!

U

URGENTE:PER ALBY

Ospite
Cosa succede se do in affitto la mia casa che è considerata 1° casa, perdo qualche beneficio fiscale? Posso affittarla tranquillamente?

PUOI DARLA IN AFFITTO TRANQUILLAMENTE PERO IN SEDE DI UNICO NON POTRAI USUFRUIRE DELLA DEDUZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE.
SE L'AFFITTI SOLO PER PARTE DELL'ANNO LA DETRAZIONE SPETTA SOLO PER IL PERIODO IN CUI NON RISULTA IN AFFITTO.
CIAO

E' chiaro che non essendo più la tua dimora abituale perdi tutti i benefici ad essa connessi...
Ciao

[%sig%]

come dicon i colleghi:

redazione contratto di affitto con imposta di bollo 11€ ogni 4 pagine + imposta registro 2% sul canone + diritto fisso per copia ritirata.
Ogni anno versare il 2% di imposta di registro (50% locatore/locatario)

ici: perdita detrazione abitazione principale ed eventuale aliquota ici agevolata, e conseguente obbligo di presentare dichiarazione/comunicazione ici

irpef/ire: assoggettamento della abitazione a tassazione sul canone annuo abbattuto del 15% e quindi conseguente obbligo di verifica se dovuta la presentazione della dichiarazione redditi..

quando è stata comprata l'abitazione?

ATTENZIONE !!! perdi anche il diritto a detrarre eventuali interessi passivi sul mutuo!

ATTENZIONE !!! perdi anche il diritto a detrarre eventuali interessi passivi sul mutuo!

Alto