Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo sul mondo del lavoro, come mi muovo?

Alhazred

Utente
Salve a tutti, sono nuovo sia sul forum che nel mondo del lavoro.
Ad Aprile ho firmato il mio primo contratto di lavoro come dipendente di una ditta e sto cercando informazioni su cosa fare per essere in regola col fisco.
Essendo alla prima esperienza non so come muovermi, quale sarà la prima scadenza che dovrò rispettare? Quali sono i moduli/modelli che dovrò compilare? Quali documenti mi serviranno per poterli compilare?
Sento parlare della piattaforma SPID, è qualcosa con cui dovrò confrontarmi?
Come avrete capito ho poche idee e ben confuse.

Sapreste darmi dei chiarimenti o indirizzarmi su della documentazione che non parli con termini strettamente legali, che non capirei, ma che spieghi praticamente cosa fare?

Se sei dipendente non avrai molti documenti a parte quelli che ti avranno già fatto compilare in fase di firma del contratto. Direi che a parte il modulo detrazioni che immagino ti abbiano già fatto firmare, il modello per la scelta della destinazione del tfr che hai sei mesi di tempo per decidere come destinarlo, e l'eventuale richiesta degli assegni familiari in caso di moglie figli non mi pare che devi fare molto altro. Lo spid è l'identità digitale che serve per accedere on line a molti servizi della pubblica amministrazione, ma anche questa è un'opportunità che non dovrebbe occorrerti a meno di servizi particolari di cui vuoi servirti in ogni caso è alternativa ad altre forme di identificazione tipo le credenziali inps o agenzia delle entrate, diciamo che un sistema più universale.

Alto