Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo reverse charge

catia71

Utente
Riguardo le nuove fattispecie di reverse charge: mentre le fattispecie "tradizionali" avevano ed hanno un requisito soggettivo cioè tra soggetti appartenenti ai codici ateco del settore F, le nuove fattispecie non sono per lo più di natura oggettiva? Ad esempio se un soggetto non contraddistinto da un codice ateco 43. svolge un'attività oggettivamente riconducibile ad una delle attività rientranti anche se la sua attività non è sistematicamente quella deve applicare il reverse charge? secondo me si...ma ho avuto dei casi di soggetti che mi hanno applicato l'iva dicendo che il loro commercialista ha detto loro che siccome non ha il codice ateco rientrante in quelli di "completamento" non lo devono applicare.
Leggendo le risoluzioni e interpretazioni io avevo capito che l'identificazione con i codici ateco è un modo per inquadrare la tipologia ma la non appartenenza a quei codici ateco non mi pareva discriminante. Mi sbaglio?
 
Non ti sbagli.
Per le nuove fattispecie di R.C. l'Ade nella circolare n. 14/E del 27/03/2015 ha utilizzato i codici ATECO per individuare la prestazione e non il soggetto che la effettua.
Saluti.
 
Grazie Rocco. Sono praticamente seduta su una pila di interpretazioni e controinterpretazioni ma effettivamente per una volta la circolare dell'Ade mi era sembrata chiara a questo proposito. Mi rincuoro sono ancora lucida...per poco però!
 
Purtroppo è la norma a non brillare per chiarezza...e le interpretazioni dell'Ade sono arrivate dopo quasi 3 mesi dall'entrata in vigore della stessa.
Poi il più delle volte bisogna interpretare le interpretazioni dell'Ade, e il cocktail è servito! :s-sault:
Su Il Sole 24 Ore odierno, in proposito, vi è un articolo che evidenzia il confine tra cessione con posa in opera (no R.C.) e appalto (sì R.C.), tanto per non farci passare il mal di testa.
Saluti.
 
Alto