Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo regime forfettario

Leb

Utente
Un contribuente (agente di commercio) ha aperto partita iva nel 2016, applicando il regime forfettario, ma ha cessato l'attività nel corso del 2016. Successivamente, nel 2017, dovendo nuovamente svolgere la medesima attività di agente di commercio con necessità di aprire partita iva, ha applicato il regime ordinario (si è ritenuto non applicabile il regime forfettario in quanto l'aver svolto attività nel 2016 come detto in precedenza è stato considerato motivo ostativo all'accesso).

A questo punto, il suddetto contribuente può aderire al regime forfettario dal 2019 avendo compensi nel 2018 inferiori ad euro 65.000? O vi possono essere problematiche legale al "vincolo triennale" di permanenza nel regime ordinario?
 
si è ritenuto non applicabile il regime forfettario in quanto l'aver svolto attività nel 2016 come detto in precedenza è stato considerato motivo ostativo all'accesso
Intendi motivo ostativo per l'applicazione del 5% e invece di tenere il forfettario al 15% hai opzionato il regime ordinario?
Penso tu debba finire il triennio ma non ne sono certo al 100%...

Attenzione al passaggio da ordinario a forfettario per chi ha acquistato beni strumentali detraendo l'iva in ordinario..verificare se ci sono da fare delle rettifiche alla detrazione iva e conseguente versamento iva in rapporto agli anni...
 
Intendo che nel 2017 non ha esercitato alcuna opzione perché non aveva i requisiti per accedere al regime forfettario avendo svolto attività d'impresa nei due anni precedenti.

Non avendo esercitato opzione per il regime ordinario 2017 ritengo che non abbia alcun vincolo e che quindi possa considerarsi il forfettario regime naturale per il 2019.
 
Sarà l'età o il pranzo di Natale, ma sta regola che nel 2017 uno non poteva essere forfettario perche non startup mi sfugge...
Sentiamo se altri ti possono essere d'aiuto..
 
Alto