Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Classamento QUADRO B

frate79

Utente
Salve a tutti, nell'anno 2022 (dichiarazione 2023) ho ricevuto un accertamento catastale dall'Agenzia delle Entrate: l'immobile è un appartamento in A3 con pertinenza di un garage in C6, il tutto in comproprietà al 50% con mia compagna.
E' stato fatto un nuovo classamento d'ufficio con aumento di superficie/vani e conseguente aumento della rendita catastale, con decorrenza 05/07/2022, da 356,36€ a 386,05€ per l'appartamento in A3 e rimasto invariato il garage in C6 a 143€.
Il CAF nella dichiarazione 2023 ha compilato così il Quadro B :
Quadro_B.jpg
Non capisco perché abbiano fatto due righi (B1 e B2) per la vecchia rendita, e un rigo (B5) per la nuova rendita. In totale non sarebbero dovuti essere due soli righi per l'A3?

Chiedo ciò perché quest'anno (2024) vorrei effettuare il precompilato, ma anno scorso (2023) a seguito di pratica di un tecnico e presentazione DOCFA è variata nuovamente la rendita per l'A3 con decorrenza 24/05/2023. La rendita per l'appartamento in A3 è diminuita da 386,05€ a 326,66€, sempre invariato il garage in C6 a 143€.
Devo presentare due righi per l'appartamento in A3 e due per il garage in C6 (anche se invariata la rendita) sulla falsa riga di quella sopra?
Grazie.
 
Devi utilizzare due righi per l' abitazione ( con vecchia e nuova rendita) e uno per il garage . Nel 2022 ci sono più righi perché oltre alla rendita, risulta cambiato l' utilizzo dell' immobile ( da casa a disposizione ad abitazione principale).
 
Alto