Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuove regole ISEE 2026

Buonasera,
cortesemente chi mi aiuta a ricostruire l'importo (calcolato automaticamente) della "Somma dei redditi dei componenti del nucleo" pari a 56.344,00 relativi a due redditi da lavoro dipendente.
Nella DSU in corrispondenza REDDITO COMPLESSIVO AI FINI IRPEF ci sono 38.652,00 e 21.461,00 per un totale di 60.113,00
Sottraendo anche la franchigia da lavoro dipendente di 3.000 ( che poi non ho capito se si applica su ogni reddito o sul totale dei redditi ), non arrivo a 56.344
somma.jpgredd1.jpgredd2.jpg
Grazie mille

Come aiuto ti consiglio di guardare bene la tua dsu e troverai tutti i redditi...

Ok, chiaro nella voce dell'ISEE "Somma dei redditi dei componenti del nucleo" vengono considerati anche gli importi dell'assegno unico.
Un'altra info se posso. Come mai in DSU il REDDITO COMPLESSIVO AI FINI IRPEF è maggiorato per entrambi dello stesso importo (328) rispetto ai REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE?
38652-38324 =328
21461-21133 = 328
Grazie

Ci sarà il reddito immobili.....se guardi il 730 troverai quegli importi nel 730/3
Confermo, è il reddito su immobili.
Però mi domando: nel 730 tale reddito viene però poi dedotto se è relativo ad abitazione principale, allora perchè non viene dedotto anche dalla base imponibile dalla somma dei redditi per il calcolo dell'ISEE?
Se tale reddito fosse imputabile ad abitazione NON principale allora sarei d'accordo nel prendere come base di calcolo il REDDITO COMPLESSIVO AI FINI IRPEF ma se il reddito da immobili è relativo alla abitazione principale non bisognerebbe escluderlo dall'ISR?
Grazie

Ultima modifica:
per l'isee ci vanno tutti redditi, anche quelli esentasse...è inutile confrontare la modalità tassazione con la modalità attestazione isee, son due cose ben distinte...

Alto