Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuove iniziative e studi

S

silvia pangallo

Ospite
l'ingegnere iscritto all'inarcassa ed esercente attività con il codice 72220 altre realizzaizoni software e che ha iniziato l'attività nel 2003 con l'art.13 l.338/2000 (nuove iniziative produttive) è soggetto a studi per l'anno 2004?
grazie

Si. Studio TG66U La legge e' la n. 388 ma docremmo esserci capiti ugualmente.

nel caso in cui non si sia spedito il modello relativo agli studi entro il 31/10 come è possibile fare? si può inviare solo il modello studi con frontespizio d/r o si deve reinviare tutto? è possibile fare ravvedimento con quale cod.tributo e quanto è l'importo della sanzione?

Trovi la soluzione al problema a pag. 13 istruzioni unico 2005 I° fascicolo. Si tratta di una dichiarazione integrativa, per cui andra' barrata la casella nel frontespizio e pagate le sanzioni. Si manda tutta la dichiarazione con allegato lo studio. Si paga una sanzione pari 1/8 di euro 258 ..quindi euro 32,22 (ma i 22 cents non si pagano) entro i 90 gg. per ogni dichiarazione. Suppongo che le dichiarazioni siano 3 ...redditi,irap,iva (studio settore non e' dichiarazione ma allegato)...totale quindi 96 euro I codici sono irap 8907, iva 8904 irpef 8901, ma su quest'ultimo aspetto gradirei una conferma da qualche partecipante

perchè 96 €? la dichiarazione è stata inviata entro il 31/10..nn ha allegato gli studi di settore.. sono una dichiarazione?

Effettivamente le istruzioni a pag. 13 parlano di integrativa relativa anche a dich. inviate in ritardo ma entro i 90 gg. per le quali siano state pagate sanzioni. Evidentemente le sanzioni sono riferite a quelle presentate in ritardo, ma non ad una dich. integrativa per la quale, tra l'altro valgono termini piu' lunghi.
Quindi se la dich. originaria e' stata inviata entro 31.10, anche senza studio, si puo' fare integrativa senza sanzione, mentre se dich. originaria e' stata inviata dopo 31.10 va sanzionata nei modi suggeriti. Successivamente, ed in ogni caso la integrativa non paga sanzioni. Ho equivocato sulla data di spedizione di quella originaria, che tra l'altro non e' molto chiaro quando sia stata spedita.

Mi spiace se non sono stata molto chiara nel quesito.
la D/R (quadri RE/IVA/IRaP) è stata inviata il 31/10 in via telemativa nel
quadro RF è stata indicata causa esclusione par. e studi 4 (altro creddendo
trattavasi di soggetto "forfettario"). Quindi posso inviare solo gli studi
con frontespizio e quadro RF (con variazione nella casella esclusione studi)
o devo inviare integralmente tutta la dichiarazione?
con la sanzione come faccio? al call-center dell'agenzia delle entrate
l'omino delle trasmissioni telematiche mi ha detto che occorre rispedire
tutto come integrativa e che "forse" non si è soggetti ad alcuna sanzione
perchè non si vanno a toccare le imposte calcolate (debiti o crediti), e il
codice tributo indicato per la sanzione è il 8911 per 51 euro (omessa o
tardiva pres. 1/10 del minimo). attendo vs.chiarimenti. grazie ancora.

Devi inviarla di nuovo tutta intera con allegato studio di settore, devi barrare in frontespizio dich. integrativa, non devi pagare sanzioni, che andavano pagate solo se la dich. originaria fosse stata presentata dopo il 31.10, ma non e' il tuo caso.

siccome ho un pò di dubbi in merito alla sanzione dovuta. ho telefonato al call - center delle entrate e 2 su 3 hanno risposto che la sanzione da versare è di 51 euro perchè trattasi di errore non formale. secondo la circolare 77/E del 03/08/2001 sembrerebbe comunque non dovuto perchè trattasi di errore che non ha compromesso il risultato della d/r (imposte, iva, ecc), e con la dich.integrativa ha evitato che la mancanza del modello degli studi incidesse sull'attività di controllo del Fisco.
quindi che fare?

Devo correggermi a distanza di un po' di tempo, sperando di agganciare la persona a cui e' stata data una informazione errata. Infatti come dichiarano le istruzioni comuni agli studi di settore a pag. 1 il mancato invio degli studi di settore nei termini e' sanzionabile con un importo da 258 a 2065..euro riducibili sul minimo a 1/5 se invio entro 31.10.2006, in questo caso. La sanzione pertanto e' pari euro 51,00 come dichiarato al call center. Quanto dico e' stato recentemente confermato in una risposta da "L'esperto risponde". Sfortunatamente sia io che Alberto siamo riusciti a "cannare"... Silivia potra' pagare nei termini la sanzione senza incorrere in alcun problema ulteriore.

Alto