Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuove attività: iva può essere trimestrale?

mirco c

Utente
Vorrei sapere se un lavoratore autonomo che ha esercitato l'opzione per il regime delle nuove attività, può scegliere di effettuare il versamento dell'iva trimestralmente anzichè annualmente (e se eventualmente questa scelta deve essere dichiarata nella dichiarazione iva dell'anno successivo). Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione.

Riferimento: Nuove attività: iva può essere trimestrale?

Vorrei sapere se un lavoratore autonomo che ha esercitato l'opzione per il regime delle nuove attività, può scegliere di effettuare il versamento dell'iva trimestralmente anzichè annualmente (e se eventualmente questa scelta deve essere dichiarata nella dichiarazione iva dell'anno successivo). Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione.

secondo le istruzioni dell'AdE no ...

però se cominci a versare in corso d'anno con il 6099 (per non ritrovarti con il maxi-debito annuale successivamente) io personalmente ... non vedo nulla di male, tanto più che non si reca alcun danno all'erario (N.B.: non c'è la maggiorazione trimestrale degli interessi prevista per i trimestrali)

Esiste una circolare dove si nega la possibilità di esercitare l'opzione per i versamenti trimestrali?
Io ho utilizzato per i versamenti il codice 6033, e ho esercitato l'opzione per le liquidazioni trimestrali nel quadro VO della dichiarazione iva di quest'anno..
Grazie, ciao.

Il regime prevede l'esonero dalle liquidazioni periodiche dell'iva e degli acconti ai fini irpef ed iva. Quindi non dovevi fare alcuna opzione per i versamenti trimestrali perché non ha senso per il regime che hai scelto (per questo kob ti ha suggerito di cominciare a versare in corso d'anno con il codice 6099).
Saluti
Michele

Il regime prevede l'esonero dalle liquidazioni periodiche dell'iva e degli acconti ai fini irpef ed iva. Quindi non dovevi fare alcuna opzione per i versamenti trimestrali perché non ha senso per il regime che hai scelto (per questo kob ti ha suggerito di cominciare a versare in corso d'anno con il codice 6099)

si, in effetti, versando con il 6099 in corso d'anno cominci solo ad anticipare il saldo d'IVA che poi dovresti versare entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento.

io resto dell'idea che si possa fare ... o quantomeno non vedo alcuna preclusione normativa ...

Alto