Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova s.a.s. e ditta individuale

A

Aldo

Ospite
una volta iscritta la ditta individuale alla CCIAA l'iscrizione all'INPS è automatica, senza fare apposite domande, vero?

e per la s.a.s. vale lo stesso discorso?

grazie in anticipo (per me è la prima volta...)
 
Forse è un discorso che varia da provincia a provincia. In Trentino ad es., se si tratta di un'iscrizione di un'impresa (individuale o sas che sia) artigiana, l'Albo artigiani provvede alle iscrizioni CCIAA e INPS, mentre per il commercio bisogna attivarsi personalmente alle iscrizioni dei soci.
In caso di società sarà il Notaio a registrare in CCIAA la società, ma devi verificare che abbia anche comunicato l'inizio effettivo dell'attività altrimenti dovrai comunicarla tu con canale telematico, dopo aver richiesto ed ottenuto la smart card.
 
grazie per la risposta

mi pare che sia più prudente fare comunque l'iscrizione...

ora il dubbio è che il nuovo imprenditore individuale è anche l'accomandatario della nuova sas!

lo iscrivo come imprenditore o come socio?
 
lo dovrai iscrivere come imprenditore individuale all'INPS.Per quanto riguarda la posizione di accomandatario della sas, farai presente che è già iscritto con nr. matricola x in modo da non pagare doppio minimale. Resta inteso però, che ai fini del calcolo dei contributi INPS a percentuale, dovrai tener conto sia del reddito derivante dall'attività dell'impresa individuale che della quota di utile derivante dalla sas.
 
Alto