Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova regole su compensazioni iva

lety75

Utente
gentili utenti spero ci sia qualcuno tra voi che sa darmi delucidazioni in merito alle nuove regole sulla compensazione iva, il mio caso specifico riguarda una societa di persone che fino all'anno scorso operava compensazioni regolarmente ogni mese , premetto che a febbraio 2010 NON ha presentato dichiarazione iva per l'anno 2009, mi chiedo: e' possibile ricorrere all'esercizio del ravvedimento entro i 90 gg ( entro 28/04/2010) per la dic iva omessa per poter utilizzare l'iva scaturente dalla stessa ? e cosa puo' accadere se la societa' ha cmq utilizzato iva da gennaio a marzo 2010 per compensare contributi dei dipendenti? se e come posso ovviare essendo l'argomento per me ancora troppo confuso . grazie per l'attenzione.:dead:

Riferimento: nuova regole su compensazioni iva

gentili utenti spero ci sia qualcuno tra voi che sa darmi delucidazioni in merito alle nuove regole sulla compensazione iva, il mio caso specifico riguarda una societa di persone che fino all'anno scorso operava compensazioni regolarmente ogni mese , premetto che a febbraio 2010 NON ha presentato dichiarazione iva per l'anno 2009, mi chiedo: e' possibile ricorrere all'esercizio del ravvedimento entro i 90 gg ( entro 28/04/2010) per la dic iva omessa per poter utilizzare l'iva scaturente dalla stessa ? e cosa puo' accadere se la societa' ha cmq utilizzato iva da gennaio a marzo 2010 per compensare contributi dei dipendenti? se e come posso ovviare essendo l'argomento per me ancora troppo confuso . grazie per l'attenzione.:dead:

non comprendo se sei tu un pò confuso o sono io a non aver capito gran che e cerco di riassumere.
Non hai presentato la comunicazione iva annuale nei termini del 28.2.2010 e adesso chiedi di poterla presentare mediante l'utilizzo del ravvedimento convinto (in modo errato)che l'assenza di essa ti impedirebbe di utilizzare il credito in compensazione.
Mi dispiace ma per tale dichiarazione non esistono nè i termini dei 90 giorni nè tantomeno il ravvedimento.
Ai fini del credito iva non succede nulla in quanto potrai fare la dichiarazione iva nei termini stabiliti per la dichiarazione dei redditi.
Non precisi l'importo dell'iva che hai compensato nei mesi da gennaio a marzo 2010. Se l'importo di queste compensazioni è inferiore a 10.000,00 sei ancora in regola e non ti devi preoccupare. Se invece hai superato tale cifra dovresti versare l'eccedenza utilizzando il ravvedimento operoso.
ciao

Ultima modifica:

ti ringrazio , sono stata in effetti un po' troppo generica nell'esposizione, parlavo di dichiarazione iva non di comunicazione annuale, deduco che fino a quando non presento la dichirazione iva non posso procedere ad utilizzare il credito che scaturisce sul mod f24 sempre rispettando il limite di eur 10.000 annui .( oppure 15.000 con apposizione del visto di conformita').Per la parte in eccesso che ho gia utilizzato nei primi tre mesi del 2010 quindi sono obbligata a restituire con ravvedimento o potrei anche aspettare che l'AdE mi mandi l'avviso bonario che non arrivera' prima di un termine stabilito? grazie ancora e mi scuso per la totale confusione.

ti ringrazio , sono stata in effetti un po' troppo generica nell'esposizione, parlavo di dichiarazione iva non di comunicazione annuale, deduco che fino a quando non presento la dichirazione iva non posso procedere ad utilizzare il credito che scaturisce sul mod f24 sempre rispettando il limite di eur 10.000 annui .( oppure 15.000 con apposizione del visto di conformita').Per la parte in eccesso che ho gia utilizzato nei primi tre mesi del 2010 quindi sono obbligata a restituire con ravvedimento o potrei anche aspettare che l'AdE mi mandi l'avviso bonario che non arrivera' prima di un termine stabilito? grazie ancora e mi scuso per la totale confusione.[/QUOTE

io provvederei subito a regolarizzare esclusivamente l'eccedenza rispetto a 10.000.
ciao

però è strano che tu abbia potuto compensare iva per oltre 10000 euro senza presentare la dichiarazione, i controlli te l'avrebbero dovuto impedire.
Comunque sia non c'è alcun ravvedimento da fare per la dichiarazione iva se presentata oggi potendo, la stessa, essere presentata dal 1 febbraio al 30 09 2010 ed il credito oltre i 10000 e fino a 15000 utilizzabile dal mese successivo a quello della presentazione senza visto e con visto anche per oltre 15000.

ciao

e' una cosa che mi son chiesta anche io , in effetti dala consultazione del " cassetto fiscale" risulta che i modelli f24 sono in stato " da rendicontare" cosa significa??

e' una cosa che mi son chiesta anche io , in effetti dala consultazione del " cassetto fiscale" risulta che i modelli f24 sono in stato " da rendicontare" cosa significa??

che l'eccedenza rispetto ai 10000 te la scartano tutta..
in pratica non hai pagato

ciao

Alto