Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova legge per le FERIE

E

Elisabetta

Ospite
Quesito rivolto ad un consultente del lavoro.
Dal 1° settembre è entrata in vigore una nuova legge sull'argomento FERIE che impone il fatto di fare obbligatoriamente almeno 2 settimane entro l'anno di maturazione, mentre le altre 2 devono essere fruite entro 18 mesi nell'anno successivo. Inoltre la legge dice che, dal 2004, il dipendente deve fare le 4 settimane per forza e che non possono essere pagate nè su richiesta del dipendente o dell'azienda. La mia domanda è che se ci sono es. 10 settimane ancora da sfruttare degli anni precedenti, del 2002 e del 2003, e non si riescono a fare, si perde il diritto o possono essere pagate dall'azienda?
Grazie a chi mi vuole rispondere.

Vorrei ripetere la domanda in meniera più precisa.
L'art. 10 del D.Lgs dell'08/04/03, n° 66 (1), regola in maniera innovativa l'istituto delle ferie. Specifica che il periodo minimo di 4 settimane non può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute, salvo in caso di risoluzione del rapporto. Ma questo per voi significa che comunque il monte ferie degli anni precedenti, se non c'è risoluzione del rapporto e se non si riescono a smaltire perchè troppe, si perde oppure si porta avanti negli anni?

Grazie

Il diritto alle ferie è sancito dall'art 36
C.Costituz. nonchè art. 2109 c.c.
l'art 10 ex novo dcreto 213/2004
in effetti sentenzia quanto da te detto nel
senso che non ci si può rinunciare alle ferie e non possono essere sostituite con
indennizzi economici
non si perde niente si trova sempre un periodo dove poter effettuare le ferie rimaste da godere!!!!!!!!!!!!
Altresì parere personale ci può essere accordo fittizzio con il dat lav.
ci sono infinità di escamotaige!!!!!!!!!
ciao
Marx444

propongo un ulteriore spunto: "le ferie devono essere godute entro l'anno", ma quale anno? quello che parte dal periodo di maturazione? si avrebbe un calcolo supercomplesso.

serietà a parte, io proporrei una notevole semplificazione per l'istituto delle ferie: si lavora un giorno si e uno no, un mese si e uno no. chi è d'accordo?

Alto