Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova attività a regime agevolato (art. 13)

A

Andrea

Ospite
<HTML>Ho aperto una nuova attività di consulente con P.I. (ditta individuale, lavoratore autonomo) avvalendomi del regime agevolato (IRPEF al 10%) usufruendo dell'art.13 e chiedendo contestualmente anche il "tutoraggio fiscale".
Volevo sapere:

- Come devo compilare il documento da consegnare ai clienti nel quale chiedo di non applicare, da parte loro, la ritenuta d'acconto nei miei confronti (cosa prevista dall'art. 13)? Dovrò mettere un'indicazione anche sulle fatture emesse?

- Per quanto riguarda l'IVA, visto che non ho l'obbligo di tenuta delle scritture contabili, andrà liquidata tutta con la dichiarazione di fine anno? Oppure va pagata mese per mese?

- Mi sono iscritto all'INPS, per la prima volta, nella gestione separata (14%). Anche in questo caso pagherò tutta la quota INPS a mio carico alla fine dell'anno?

- Essendo stato portato da quest'anno il contributo INPS al 14%, quale è, ora come ora, la percentuale di rivalsa di questa quota nei confronti dell'azienda alla quale fatturo (visto che pima, quando era al 13%, era del 4%)?

Grazie</HTML>

<HTML>1. è sufficiente indicare in calce alla fattura le ragioni di non assogettabilità alla ritenuta

2. l'IVA si versa integralmente entro il termine previsto per l'IVA annuale

3. non mi pare ci siano istruzioni particolari per l?INPS

4. la quota da addebitare rimane al 4%</HTML>

Alto