Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione fatture

C

claudio

Ospite
Vorrei sapere se la numerazione delle fatture deve tassativamente partire da 1 all'inizio dell'anno o puo avere numerazione consecutiva...purche il protocollo di registrazione parti da 1.....
grazie

...la numerazione deve essere progressiva, non necessariamente deve partire da 1...

inizi la numerazione da 01 a 09, 10 e via, via progressivamente per ogni anno d'imposta.
iniziato il nuovo anno riprendi 01....ciao.

Puoi anche continuare ininterrottamente senza ripartire da 1, basta che il protocollo riparta ogni anno da 1.
Oppure riparti ogni anno da 1 e il numero fattura, in questo caso, è = al n° protocollo.

la numerazione delle fatture deve essere progressiva a partire dal n.1 di ogni anno

... C'è un fondamento / circolare per giustificare il mancato obbligo di partenza da 1 ??

Posto il fatto di poter numerare 200501 ossia anno e numero progressivo (di più facile interpretazione..) il problema si pone per un professionista che ha il suo primo cliente a marzo (dopo aver iniziato l'attività a gennaio) e non vuole (ovviamente) evidenziare il fatto di non aver avuto 'ancora' prestazioni.

Scusate se sono prolisso..

ALex

Non confondiamo il progressivo del registro vendite dalla numerazione progressiva delle fatture.
la numerazione delle fatture deve essere deve essere progressiva....e basta.
posso usare serie multiple, codici alfanumerici, numeri pari, numeri dispari, numeri primi e numeri romani.
Non è obbligatorio azzerarla ogni anno e ricominciare dal numero 1

Quindi io posso numerare come voglio le fatture purchè siano progressive e purchè su registro vendite siano registrate a partire dal n.1 ?

ALex

la numerazione delle fatture emesse deve esser progressiva e per anno solare.. art.21 dpr633/72

il numero di protocollo e di fatturazione coincidono..

quindi si inizia da uno ogni anno.. se poi volete complicarvi la vita con serie, alfabeto ecc ecc.. avanti c'è posto..

Alto