Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione fatture

L

Laurent

Ospite
Salve,

mi chiedevo se, visto che emetto fatture solo da alcuni mesi e che per me è la prima volta che inizio un anno nuovo dovendo emettere altre fatture, se la numerazione per il 2004 riparte dal numero 1, o se continua laddove si è fermata nel 2003.

Saluti,

Laurent

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
Il legislatore Iva, si limita a disporre che la numerazione delle fatture di acquisto e di vendita sia progressiva, senza tuttavia fornire, né attraverso disposizioni di legge né attraverso circolari, alcuna indicazione del tempo al quale la stessa debba riferirsi. L’articolo 21, comma 2, del dpr 26 ottobre 1972, n. 633 dispone che «la fattura deve essere datata e numerata in ordine progressivo.». Il successivo articolo 25, relativamente alle fatture di acquisto, dispone che «il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati .». Pertanto, è:
a) preferibile adottare, anche in assenza di un esplicito riferimento normativo, una progressività relativa ad anno solare;
b) possibile, in alternativa, utilizzare una progressività «continua» che non si interrompa al 31 dicembre di ogni anno.
 
M

ma.scia

Ospite
E' conveniente indicare il numero progressivo seguito dall'anno. Es. Fatt. N.001/04
 
A

Alessandro

Ospite
La numerazione progressiva deve partire necessariamente dal numero 1 o può partire anche da un numero successivo?
 
A

alberto

Ospite
beh...se metti come prima fattura il numero 10.. come minimo il fisco ti chiede dove son finite le altre.. vedi tu...

ciao......
 
S

SABRINA

Ospite
PROTOCOLLO FATTURE

E' obbligatorio scrivere sulle fatture di acquisto il munero diprotocollo e la data. Se Si qual'è la legge di riferimento?
Grazie
 
B

bergomi mauro

Ospite
é possibile per la legge emettere fatture oltre con i numeri canonici 1,2,3 anche 1/bis e così via occasionalmente. Il commercialsta ha maggiori oneri?

Distinti Saluti
 
A

alberto

Ospite
commissione tributaria di aosta 2° grado n.9/76: la correzione di errori nella numerazione delle fatture può operarsi con l'adozione della particella "bis" , la quale non altera la sequenza numerativa e contraddistingue ed individua le fatture come voluto dall'art. 21 dpr 633/72 (fatturazione delle operazioni)

sul fatto dei maggiori oneri beh.. dipende cosa comporta questo: ulteriori registrazioni aggiuntive, riapertura di liquidazioni iva, ristampa registri... dipende...

ciao....
 
Alto