Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione fatture in regime forfettario

jiannn37

Utente
Buonasera,
innanzi tutto spero che questa sezione possa essere adatta alla mia domanda, se così non fosse chiedo a qualche mod di spostarla.

Ho aperto da qualche mese una partita iva con regime forfettario ed emesso qualche manciata di fatture utilizzando la dicitura "fattura n. 1 del gg/mm/aaaa", "fattura n. 2 del gg/mm/aaaa" etc

Ora, con il nuovo anno, vorrei sapere se mi è possibile continuare proseguendo la numerazione anche nel 2021 oppure se devo necessariamente ripartire da 1.

Ho letto su qualche sito che dal 2019 è stata abolita la numerazione progressiva e che ci sono 2 possibili soluzioni:

Si può continuare a numerare le fatture in ordine progressivo sulla base dell’anno solare, quindi ad esempio, fattura n. 1/2019, n. 2/2019, n. 3/2019 e quindi ogni anno la prima fattura sarà la numero 1 e la presenza dell’anno nel numero serve a farla riconoscere in modo certo e univoco.

Oppure si può anche semplicemente indicare "fattura n. 1", "fattura n.2", "fattura n.3" e procedere così senza interrompere e azzerare la numerazione a fine anno proseguendo così per tutta la durata dell’attività d’impresa.

Mi sembra di capire quindi che la cosa fondamentale è comunque che ogni fattura abbia un codice identificativo unico e certo.

Vorrei però delle conferme a riguardo, da voi che siete sicuramente più esperti di me.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Ringrazio fin da subito tutti coloro che vorranno aiutarmi

Saluti,
Jiannn37
 
Mi sembra di capire quindi che la cosa fondamentale è comunque che ogni fattura abbia un codice identificativo unico e certo.
E' esatto quanto da te postato sopra, in 30 anni di professione ho sempre trovato la numerazione che riparte dal numero 1 ad anno nuovo, a mio avviso è la più comoda e chiara.
 

jiannn37

Utente
Ok, quindi entrambi i sistemi sono corretti, legittimi e legali, ma il consiglio è quello di ripartire da 1 ogni anno giusto?
 
Se la fattura è identificabile in maniera certa ed inequivocabile, puoi usare il metodo che vuoi, il consiglio lo hai capito...
 
Alto