Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione e registrazione fatture integrative reverse charge interno e beni intracomunitari

LAB03

Utente
chiedo conferma sulla seguente procedura ipotetica:
documenti TD16, TD18
esempio: già registrate sui libri contabili cartacei fattura n.1 acquisto, fattura n.1 vendite sulla prima riga
denomino "I01" fattura TD18 tramite SDI integrazione iva acquisti intracomunitari, integro iva su acquisto, allego fattura originaria
registro "I01" sui libri contabili, seconda riga sia su acquisto (indicando come cedente il venditore) che su vendita (indicando come cessionario mia ditta)

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno, non mi è ben chiara la tua procedura, ti spiego come faccio io:
1) fatture acquisti e vendite hanno la loro numerazione di protocollo che si azzera ogni anno;
2) per gli acquisti intra (non faccio vendite intra) uso una causale documento diversa (con suffisso /UE) questa causale ordina al software una numerazione diversa (quindi sezionale diverso) sempre con suffisso /UE - quindi questa numerazione progressiva /UE vale sia per gli acquisti intra che per le integrazioni delle medesime fatture sul registro iva vendite.
 

LAB03

Utente
il tuo procedimento differisce dato che utilizzi un software
io utilizzo per la scrittura il sito dell'Agenzia e per la registrazione il registro cartaceo
trattasi anche per me di acquisti intra
la numerazione è separata dalle altre
in fase di comunicazione trimestrale iva considererei l'integrazione operazione neutra quindi da non includere (infatti "sezionale diverso")
in fase di dichiarazione iva ovviamente le operazioni TD 16, TD18 vanno dichiarate nell'apposita sezione
grazie
ciao
 

LAB03

Utente
Umby
quel passaggio non l'ho avevo scritto come volevo, l'ho corretto
nel registro vendite: "cliente", mia ditta
d'altronde non si può scrivere il cedente
nel TD18 verrà indicato come soggetto emittente il cessionario, mia ditta
registro acquisti: "fornitore" UE
registro vendite, "cliente", mia ditta
?
grazie
 
Ultima modifica:
Alto