Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuda proprietà e voltura.

sebast82

Utente
Buonasera, a novembre ho perso mia nonna che mi ha lasciato in nuda proprietà un appartamento. Ad oggi non ho ancora effettuato la voltura, posso ritenermi proprietario o sono ancora titolare di una nuda proprietà? Nel 730, devo dichiararlo tenendo conto che mia nonna è stata proprietaria fino al novembre 2018? Grazie

Grazie intanto per le risposte, per tutto l anno 2017 compreso il mese di dicembre, mese in cui la proprietà passa a me, la rendita é stata dichiarata al 100% dagli eredi di mia nonna. A questo punto io sono "esonerato" per quel mese? É normale come cosa o é stato fatto un errore? Grazie ancora

Quindi agli eredi non deve interessare il tuo appartamenti per la loro successione, ne devono dichiarare una cosa non loro...
Tu hai la piena proprietà dal giorno del decesso e quindi devi dichiararlo da quel giorno (a giorni o a mesi a secondo delle varie cose, se irpef o imu/tasi, ecc....quello che hanno dichiarato loro a te non interessa ne assolve I tuoi obblighi...

Per il catasto, devi andate tu a fare la tua voltura per riunire l'usufrutto allegando la dichiarazione sostitutiva dell'atto di morte...non devi aspettare la loro successione..

Alto