Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuda proprietà e agevolazioni prima casa

Buongiorno,
Vorrei gentilmente porvi il seguente quesito, riguardo alle agevolazioni prima casa.

Sono proprietario di:
- 1 immobile a Bari acquistato nel 2001 ed intestato direttamente a me usufruendo delle mie agevolazioni prima casa
- 1 nuda proprietà a Roma. L'immobile è stato acquistato nel 1990 dai miei nonni usufruendo delle loro agevolazioni prima casa e nel 2011 mi è stata fatta donazione diretta della nuda proprietà con atto tra vivi. L'usufrutto rimane ai miei nonni.

La domanda è: Cosa succederà morte dei miei nonni? Perderò l'agevolazione sulla nuda proprietà di Roma? Se si, quante e quali tasse dovrò pagare?

Grazie a chi mi supporterà
Saluti
Giancarlo
 
credo che finchè i nonni siano in vita nessun problema. alla loro dipartita dovresti avere l'immobile come seconda abitazione. non si comprende quando scrivi :perderò l'agevolazione sulla nuda proprietà a Roma? che agevolazione hai se non dichiari nulla?
 
Che sarò una seconda casa certamente, le mie perplessità riguardano le imposte di registro che i miei nonni hanno pagato al 2% come agevolazioni prima casa.
Alla loro dipartita, dovrò pagare il delta del 7% rispetto al 9% dovuto senza tale agevolazione?
 

Salvato

Utente
Alla morte dei nonni dovrai riunire l'usufrutto alla tua nuda proprietà. Per fare questo basta solo la voltura catastale e tu diventerai pieno proprietario. La voltura costa 71 euro oltre le spese del tecnico. Tutto qui, non dovrai fare niente altro.
 
Alla morte dei nonni dovrai riunire l'usufrutto alla tua nuda proprietà. Per fare questo basta solo la voltura catastale e tu diventerai pieno proprietario. La voltura costa 71 euro oltre le spese del tecnico. Tutto qui, non dovrai fare niente altro.
Grazie mille per la risposta.
Invece per le "future" agevolazioni prima casa come verrà considerata la casa di Roma? Se alienassi la casa intestata a me a Bari, potrò a morte dei miei nonni comprare un'altra casa usufruendo delle imposte di registro al 2% come agevolazioni prima casa, oppure ho il vincolo della casa di Roma?
Grazie
 

Salvato

Utente
Si a condizione che:
1) vendi la nuda proprietà della casa dei nonni ( o la piena proprietà se i nonni sono deceduti) prima del nuovo acquisto;
2) entro 1 anno dal nuovo acquisto vendi la casa di Bari acquistata con i benefici prima casa.
 
Alto