Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NUCLEO FAMILIARE FIGLIO MAGGIORENNE DI GENITORI SEPARATI

marthmic

Utente
Buonasera a tutti,
vorrei avere delle delucidazioni riguardanti la seguente situazione.
Sono separata legalmente da mio marito a cui corrispondo un assegno di mantenimento mensile non avendo lui entrate sufficienti a garantirgli un dignitoso tenore di vita.
Le nostre figlie (11 e 18 anni) sono state affidate congiuntamente a entrambi e le stesse risiedono con me e sono interamente a mio carico irpef.
Fino a che le 2 ragazze sono state minorenni, non ho avuto alcun problema ai fini irpef, ISEE etc. ma adesso che una delle 2 ragazze è diventata maggiorenne, ed in procinto di iscriversi all'università, vorrebbe prendere la residenza del padre. Premetto che il padre è residente fuori Roma ma domiciliato a Roma.
Come devo comportarmi ai fini ISEE? Se mia figlia trasferisce la sua residenza dal padre e risulta domiciliata a Roma da lui, fa sempre parte ai fini fiscali del mio nucleo familiare? Per la dichiarazione ISEE e il pagamento delle tasse universitarie cosa avviene? La ragazza rimane sempre a carico mio non avendo redditi?
Grazie per l'aiuto!
 

Rocco

Utente
Ai fini IRPEF lo spostamento della residenza non fa venir meno la condizione di familiare fiscalmente a carico, con la conseguenza che Lei manterrà comunque la detrazione.
Ai fini ISEE, dovrebbe continuare a far parte del Suo nucleo familiare, in quanto familiare fiscalmente a carico, anche qualora non più convivente.
Saluti.
 
Alto