Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notula con ritenuta d'acconto

Una piccola Casa editrice con vendite on line ha pubblicato un mio libro che ora ha ritirato dal suo catalogo per scarsa vendita.
Mi spettano 224.5 euro di diritti d'autore e mi si chiede, prima di versarmo il dovuto, di inviare "notula con ritenuta d'acconto".
Per quanto mi risulta una notula è in pratica una ricevuta di versamento e mi chiedo se è normale richiederla in anticipo e se devo dedurre dalla somma a me dovuta la ritenuta d'acconto (20 % ?) portando la mia spettanza a 179.6 euro.
Ringrazio anticipatamente per ogni delucidazione GiScoz

Riferimento: Notula con ritenuta d'acconto

Una piccola Casa editrice con vendite on line ha pubblicato un mio libro che ora ha ritirato dal suo catalogo per scarsa vendita.
Mi spettano 224.5 euro di diritti d'autore e mi si chiede, prima di versarmo il dovuto, di inviare "notula con ritenuta d'acconto".
Per quanto mi risulta una notula è in pratica una ricevuta di versamento e mi chiedo se è normale richiederla in anticipo e se devo dedurre dalla somma a me dovuta la ritenuta d'acconto (20 % ?) portando la mia spettanza a 179.6 euro.
Ringrazio anticipatamente per ogni delucidazione GiScoz

sì mi pare che la procedura sia corretta e il compenso è assogettabile alla ritenuta d'acconto. devi rilasciare la ricevuta per l'ammontare del compenso lordo, la società ti erogherà il netto. dopodichè riceverai una certificazione da parte della società nella quale saranno indicati sia il compenso lordo e sia la ritenuta. Questa certificazione ti servirà quando farai la tua dichiarazione dei redditi nella quale inserirai il compenso lordo con le relative deduzioni e la ritenuta d'acconto che potrai detrarre dall'imposta lorda,
saluti

Ultima modifica:
Alto