Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

notifica cartella esattoriale

F

filippo

Ospite
<HTML>Ho sbagliato forum e quindi ripropongo il quesito.
Mi è stata notificata, in data odierna (13.12.2002), cartella esattoriale relativa a:
1) omesso pagamento IVA relativa al Condono Legge 30/12/1991 n.413 (l'IVA accertata si riferiva all'anno 1985 (?) + interessi -al numero ruolo è segnato 2001/272 per cui ritengo che si sia formato nel 2001-;
2) sanzioni pecuniarie per atti emessi dalla G.d.F. (che dovrò controllare presso l'Ufficio IVA) ed il cui anno di riferimento è (come risulta dalla cartella) il 1985 (?) - al numero ruolo è segnato sempre 2001/272.
Pongo, dunque, il seguente quesito: quanto richiestomi con la suddetta cartella non dovrebbe essere prescritto? Non sono previsti cinque anni per l'iscrizione a ruolo ed altri cinque anni per la notifica della cartella?
Qualora fosse valida la mia tesi, cosa devo fare per fare annullare la cartella che mi è stata notificata?
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da rispondermi.</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>detta così sembrerebbe che i tempi concessi alla notificazione siano ampiamente scaduti.

Tuttavia ti consiglio di rivolgerti all'ufficio che ha predisposto gli atti per verificare i presupposti sui quali vien basata l'odierna pretesa.

Facci sapere le risposte dell'ufficio e proseguiremo quindi nella valutazione dell'opportunità d'impugnazione per gravi vizi formali.

ciao</HTML>
 
F

filippo

Ospite
<HTML>Sono stato all'Ufficio IVa ed in realtà si tratta di una iscrizione relativa ad una decisione della Commissione Tributaria in merito ad una rettifica IVA relativa all'anno 1985 e contro la quale era stato presentato ricorso (che avevo dimenticato). Si tratta, dunque, di imposta + interessi + sanzioni relative ad IVA dell'anno 1985. Il quesito, però, è questo: trattandosi di una decisione della C.T.P. emessa in data 8/5/1998, l'iscrizione a ruolo non doveva avvenire, ai sensi dell'art.17 DPR 602/73 comma 3, entro il 31/12/1999 (in quanto l'accertamento è divenuto definitivo in data 8/5/1998)? Mentre invece l'iscrizione è avvenuta in data 2001 (come si desume dal numero di ruolo che porta il n.2001/72).
Inoltre: la notifica della cartella esattoriale non doveva avvenire, ai sensi dell'art.25 DPR 602/73 comma 1, entro il 2001 trattandosi di un ruolo formato nel 2001 come si desume dal numero dello stesso? Preciso, inoltre, che, contrariamente a quanto previsto dall'art.25 del DPR 602/73 comma 2bis, non si evince dalla cartella la data in cui il ruolo è stato reso esecutivo (ciò lascia presumere che si tratti di un ruolo formatosi prima del 1/7/2001.
Ho qualche speranza di vedere annullata la suddetta cartella sulla base di quanto sopra esposto?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>Se la sentenza è stata depositata in segreteria della Commissione Tributaria l'8/5/98 (o dintorni), e la parte vincente non ha provveduto ad eseguire la notificazione della sentenza alla controparte, si instaura il periodo di decadenza "lungo" che solitamente è pari ad un anno e 45 giorni.

Per cui la definitività del provvedimento è avvenuta (penso) nel 99.

Il termine ultimo per la formazione del ruolo di cui all'art 17, nell'ipotesi sopra prospettata, era fissato al 31/12/2000.

E' pertanto questo l'elemento determinante che devi verificare al fine dell'impugnazione.

La notificazione avvenuta successivamente al termine da te indicato, in base alla dottrina ed alla giurisprudenza prevalente è considerata regolare, in quanto i termini indicati sono ritenuti solo ordinatori e non perentori.

ciao</HTML>
 
F

filippo

Ospite
<HTML>Ringrazio infinitamente "l'amico" (con il suo permesso) Fabiano Corna per le sua precisa e fattiva collaborazione.
A presto.
Filippo</HTML>
 
Alto