Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

notifica cartella di pagamento

codreanu

Utente
Buiongiorno. Posto questo intervento con la speranza che qualcuno possa aiutarmi. Ieri mi sono state notificate due cartelle di pagamento, in qualità di erede di mio padre deceduto, con causale contributi commercianti relativi agli anni 1991, 1992 e 1994. Ho contattato immediatamente l'ufficio Inps della mia città e mi è stato risposto che mio padre nel 1995 ha effettuato la domanda di condono relativa ad alcuni anni pregressi e che delle 5 rate pattuite, ne ha pagate solo 4, hanno altresì aggiunto che nel 1999 hanno inviato a mio padre una raccomandata per l'interruzione della prescrizione. Ora mi chiedo e vi domando:
- devo rispondere comunque io di un presunto mancato pagamento di mio padre, di cui io non sapevo nulla, anche in considerazione del fatto che mio padre, al momento della sua morte, non possedeva nulla (fuorchè un'automobile) e quindi, "tecnicamente", io non sia un erede?
- visto che le due cartelle di pagamento recano l'indicazione, quale anni di iscrizione a ruolo delle somme richiestemi, il 2000 ed il 2003, l'Inps non è decaduta dalla possibilità di richiedere i suddetti pagamenti?
Come posso tutelarmi. Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete elargirmi.

Alto