Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota rimborso spese dipend e collab

jimi3

Utente
E' molto frequente che dipendenti e amministratori di società sostengano spese, quali benzina per l'uso dell'auto propria, o pedaggi, e li paghino con carta di credito aziendale.

Vi sembra corretto contabilizzare queste spese in conto anticipi in conto spese, come dice anche il memento fiscale IPSOA, e poi rilevare la nota rimborso spese?

Volevo chiedere anche se il dipendente che si fa rimborsare la spesa del carburante per l'uso dell'auto propria deve anche fare la scheda carburante.

Riferimento: Nota rimborso spese dipend e collab

Ciao Francesca,

ho letto la tua risposta, ed in effetti credo che il risultato tra il metodo che consigli tu e quello che proponevo io sia identico in quanto tu dici di fare questa scrittura:

Rimborsi Spese a Carta di credito 1.000

Io invece propongo due scritture, una al momento del pagamento ed una al momento della registrazione della Nota Spese:

Anticipi in c/spese a Carta Credito 1.000

Rimborsi Spese a Anticipi in c/spese 1.000

Così l'anticipo della società, che paga la spesa di trasferta del dipendente prima di ricevere la Nota Spese, si chiude ed il risultato è identico.

Saluti,

Claudio

Riferimento: Nota rimborso spese dipend e collab

Chiaro.
Scusa, ma non avevo capito prima la situazione.
Per me va bene la tua.
Io ho chiesto ai miei capi (gli unici che usano la c. di credito) di non pagare il carburante con la carta di credito. Ho sostituito la procedura di cui hai parlato tu con un bell'anticipo sulla nota spese, del valore pari ad un mese (media) di carburante. Cioe' se loro di solito spendono 1000 Euro di carburante io gli ho fatto avere un unico anticipo di 1000 Euro che restituiranno al termine del rapporto di collaborazione e che potrebbe variare nell'ambito del rapporto.
Cosi, ho chiuso con questi benedetti anticipi!

Ciao, Francesca

Alto