Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di Variazione iva... urgente

sarah_85

Utente
Salve a tutti, una domanda. non ho esperienza nel mio lavoro e mi sono ritrovata a fare una nota di variazione iva, per una ricevuta fiscale emessa con iva al 10% (400€) anziché al 20% (800€). l'ho compilata, ma avendo il libro delle fatture e quindi cartaceo, non so come compilarla. in basso ho lo schema "
aliquota
imponibile
imposta
corrispettivo pagato
corrispettivo non pagato
totale documento

Qualcuno sa dirmi se devo mettere solo l'importo dell'iva mancante e quindi 400 dato che le 400 già ce le han date e più che altro in quale campo? dove c'è scritto imposta e totale documento giusto? il resto lo sbarro?

Non è chiara la tua domanda.. provo a vedere se riesco a darti invece una risposta chiara.
La ricevuta fiscale/Fattura emessa con i dati tutti della fatturazione puo essere rettificata con una nota di credito che richiama la fattura.

La ricevuta fiscale emessa invece senza valore di fattura non puo' essere rettificata.

Per fare la nota di credito di una fattura/ricevuta fiscale devi esporre sia l'imponibile che l'Iva che vuoi stornare.

Salve a tutti, una domanda. non ho esperienza nel mio lavoro e mi sono ritrovata a fare una nota di variazione iva, per una ricevuta fiscale emessa con iva al 10% (400€) anziché al 20% (800€). l'ho compilata, ma avendo il libro delle fatture e quindi cartaceo, non so come compilarla. in basso ho lo schema "
aliquota
imponibile
imposta
corrispettivo pagato
corrispettivo non pagato
totale documento

Qualcuno sa dirmi se devo mettere solo l'importo dell'iva mancante e quindi 400 dato che le 400 già ce le han date e più che altro in quale campo? dove c'è scritto imposta e totale documento giusto? il resto lo sbarro?

si tratta, se ho ben compreso, di una nota di variazione cosidetta nota di debito nella quale si rimedia ad un errore fatto nella precedente ricevuta fiscale.
il tuo problema di compilazione lo risolvi scrivendo nel corpo della nota di debito: vostro dare per differenza di aliquota iva sulla ricevuta n.xxxx del.. e andrai a inserire l'importo di 400 nella sola colonna dell'imposta e del totale.
ciao

Alto