Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di variazione da credito vs. fallimento acquisito tramite concordato fallimentare

alessioto

Utente
Buonasera,
prima di tutto faccio i complimenti al forum che seguo da un po' di tempo ma non mi ero ancora mai iscritto.
Vi espongo il mio quesito:
In un fallimento (fall. A) vi è nell'attivo un credito vs. un altro fallimento (fall. B)
Sul fallimento A viene proposto un concordato fallimentare da una società veicolo, il concordato viene omologato
Alla società veicolo vengono trasferiti tutti gli attivi del fallimento, incluso il credito vs. il fall. B
Il fall. B dopo un anno chiude
La società veicolo quindi vuole emettere la nota di variazione iva sulla parte incapiente, però ho i seguenti dubbi:
1) Tramite il concordato fallimentare omologato l'Agenzia delle entrate risultava creditrice del fall. A e non è stata soddisfatta,
l'agenzia delle entrate una volta che riceve la nota di variazione può compensare ? (secondo me no visto che il concordato fallimentare è come una esdebitazione e quindi non deve avere niente a pretendere)
2) Per emettere nota di variazione, la società veicolo deve acquistare le quote societarie del fallimento A, ma le deve acquistare prima dell'omologazione del concordato oppure va bene anche dopo? Oppure le può emettere senza acquistare le quote
3) Per emettere la nota di variazione quale documentazione necessito
Vi ringrazio
Alessio
 
Alto