Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di credito per fattura non pagata è corretta farla?

giovi71

Utente
buongiono, un cliente non mi ha pagato una fattura di ottobre 2018, per dimenticanza , mi chiede di effettuare una nota di credito relativa a questa fattura con art 17 , quindi non c'e' IVA.
è corretto quanto richiesto dal cliente?
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @giovi71 ,

cosa significa per dimenticanza? L'importo era dovuto o è stornato per un particolare motivo? La fattura era anch'essa art. 17?

Perdona le domande ma emettere note di credito su fatture non è una procedura da dare per scontata.
 

catia71

Utente
secondo me si è dimenticato di registrarla più che pagarla e chiede lo storno e la riemissione ora ;) ...ho indovinato? perché non credo che ti stia bene che non ti paghi no?
 
secondo me si è dimenticato di registrarla più che pagarla e chiede lo storno e la riemissione ora ;) ...ho indovinato? perché non credo che ti stia bene che non ti paghi no?
Poi però non deve registrare neanche la nota di credito, altrimenti le partite si compensano... come dice Gianmaria prima verifico il motivo per il quale mi si chiede lo storno della fattura, poi mi regolo... al limite prima mi farei pagare, poi vediamo.
Ciao - Gianni
 

Gianmaria@

Utente
Giusto, ricordiamoci che si può emettere nota di credito per mancato pagamento di un cliente inadempiente, solo al deposito del piano di riparto del suo fallimento da parte del curatore fallimentare. La nota di credito dovrà essere la somma algebrica del pagamento rispetto al totale fattura.
 
Alto