Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di Credito anno precedente

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno del Vostro aiuto..
Una nota di credito emessa nel 2020 per stornare delle fatture di servizi resi nell'anno precedente (causa insolvenza del cliente) è corretto che venga registrata a sopravvenienza passiva?
Non potendo abbassare i ricavi del 2019, con la sopravvenienza diventa un costo del 2020..
Il dubbio è sulla deducibilità o meno della sopravvenienza..

Grazie per la disponibilità.
 
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno del Vostro aiuto..
Una nota di credito emessa nel 2020 per stornare delle fatture di servizi resi nell'anno precedente (causa insolvenza del cliente) è corretto che venga registrata a sopravvenienza passiva?
Non potendo abbassare i ricavi del 2019, con la sopravvenienza diventa un costo del 2020..
Il dubbio è sulla deducibilità o meno della sopravvenienza..

Grazie per la disponibilità.
Buongiorno Federica: seguo le aziende non i professionisti, quindi prendi il mio parere con cautela. In caso di insolvenza del cliente, se hai già emesso fattura non è che puoi liberamente emettere nota di credito (perchè il cliente non paga). Il libero professionista, di norma, fattura solo a pagamento ricevuto... prima emette fattura proforma.
A mio avviso, se ricorrono i presupposti previsti per legge, puoi procedere allo stralcio del credito divenuto inesigibile mettendo tutto a perdita nell'anno dello stralcio. Per quanto attiene l'iva occhio alle prescrizioni dell'art. 26 dpr 633/72
Se il cliente è sottoposto a procedura concorsuale, allora potrai insinuare il tuo credito nel procedimento e poi emettere nota credito alla curatela per recuperare l'iva.
 
Buongiorno Gianni, intanto La ringrazio per la disponibilità.
In effetti non ho esposto dettagliatamente la casistica, ma è l'ultima da Lei citata.
Un nostro cliente (Srls) che abbiamo acquisito quasi a fine 2020 ha emesso questa nota di credito (€ 9000+Iva) a seguito di procedura concorsuale proprio per recuperare per lo meno l'Iva.
Quindi a livello di registrazione ho sbagliato a orientarmi sulle sopravvenienze passive.. Utilizzerò perdite su crediti che in questo caso specifico sono deducibili.

Grazie mille.
Buona giornata.
 
Buongiorno Gianni, intanto La ringrazio per la disponibilità.
In effetti non ho esposto dettagliatamente la casistica, ma è l'ultima da Lei citata.
Un nostro cliente (Srls) che abbiamo acquisito quasi a fine 2020 ha emesso questa nota di credito (€ 9000+Iva) a seguito di procedura concorsuale proprio per recuperare per lo meno l'Iva.
Quindi a livello di registrazione ho sbagliato a orientarmi sulle sopravvenienze passive.. Utilizzerò perdite su crediti che in questo caso specifico sono deducibili.

Grazie mille.
Buona giornata.
Buongiorno Federica, il punto è che il creditore non ha titolo di emettere nota di variazione in caso di insolvenza... semplicemente doveva registrare lo stralcio...
la nota di variazione si fa x motivazioni ben precise che ritengo tu conosca (es. resi, errori su quantità o prezzi, differenze qualitative ecc.). E anche lo stralcio di crediti inesigibili deve rispondere a determinati requisiti altrimenti c'è il rischio che l'ADE lo contesti...
Se il cliente fallisce, allora è un altro discorso.
Ciao
 
Alto