Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di credito a cliente

giulia87

Utente
Buonasera!
ho emesso una nota di credito ad un cliente nel mese di luglio (la numerazione della nota di credito non segue quella delle fatture ma una numerazione a parte), il problema è che mi sono accorta di non averla mai registrata in contabilità adesso sono a registrare il mese di dicembre.
Come posso registrare la nota di credito dato che questa è datata luglio e io sono a registrare dicembre?
Grazie mille
GIULIA

Riferimento: nota di credito a cliente

La registri punto. Sei in ritardo e pagherai le sanzioni se entro i termini di prescrizione del potere di accertamento da parte dell'ufficio dovessi ricevere una vista per una verifica documentale, altrimenti sarà andata!!!!

Ciao

dimeticavo, dandolo per scontato, essendo una nota di credito a cliente questa avrà alterato le liquidazioni iva o solo quella del mese se non eri a credito o anche le altre.
Chiaramente per la parte di somma non versata o versata in misura minore potresti fare un versamento con ravvedimento, così almeno regolarizzi i versamenti.

Grazie Prostaf!!
un'ultima cosa con che data la registro visto che le fatture di vendita e le note di credito/debito si devono registrare alla data di emissione??
Sicuramente le liquidazioni Iva sono state alterate ma solo quella del mese di luglio perchè non è andato a credito; ma se io gliela registro ora non pareggio con la liquidazione del mese di dicembre??
Grazie ancora
GIULIA

Sicuramente la devi registrare con data dicembre, ameno che il tuo programma non ti permetta di gestire un libro sezionale dobe puoi registare solo le note di credito. Questo sarebbe il massimo, in questo modo, visto che non hai ancora stampato i registri 2009 e le liquidazioni non sono più obbligatorie a livello di stampe fiscali, potresti adottare questo criterio sostenendo di aver omesso nella liquidazione di luglio solo l'iva su quella nota di credito che saneresti con il ravvedimento. Non rischieresti più nemmeno la sanzione per tardiva registrazione della N.c. e con il ravvedimento avresti messo a posto tutto, sia formalmente che sostanzialmente.

Alto