Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di collaborazione

Blondie

Utente
Buongiorno, ho emesso una nota di collaborazione a dicembre 2011 e regolarmente saldata, quindi l'ho incassata, a dicembre 2011, la ritenuta di acconto è stata quindi versata e pagata dal datore di lavoro a gennaio 2012.
nel rigo "altri redditi" del mod 73072012 devo inserire la nota di collaborazione del dicembre 2011 e la relativa ritenuta di acconto anche se ques'ultima è stata versata nel gennaio 2012? oppure dovrò inserirla nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo (730/2013)?
il dubbio mi si pone in quanto io ho percepito nel 2011 il reddito relativo alla mia nota di collaborazione e non mi sembrerebbe corretto non considerarla nella dichiarazione dei redditi di quest'anno. Qualcuno è in grado di darmi una risposta chiara?
Vi ringrazio.

Per il soggetto percipiente, vale il principio di cassa.
Quindi, tali compensi vanno dichiarati nel periodo di imposta in cui si introitano.

Grazie Dott. Novellino per la Sua cortese risposta.

quindi ricapitolando, per non sbagliare:

mia nota di collaborazione datata 20/12/2011 di €. 5.000 lorde, Rit.Acconto 20% €. 1.000 pagate dall'azienda con certificazione dei compensi a gennaio 2012

nel quadro D del mod 730/2012 "altri redditi" dovrò inserire nel rigo D5 "redditi diversi per i quali è prevista la detrazione":

tipo reddito: 2
redditi: 5.000
ritenute: 1.000 anche se queste sono state pagate nel 2012 a gennaio

Mi scusi l'insistenza ma sono un po' ostica nel comprendere... :)

Grazie ancora per la Sua pazienza.

grazie Giuseppe, in questa nota, che è la sola del 2011, ho solo il costo puro della prestazione lavorativa.
Sei stato gentile, lo considererò per la prossima!

grazie di nuovo
Ciao

Alto