Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTA DEBITO CON CODICE FISCALE - VA SULLO SPESOMETRO?

buongiorno a tutti gli utenti, questo il caso che prospetto:

La Federlegno emette all'azienda che seguo una NOTA DEBITO per contributi associativi fuori campo iva ex art. 4 dpr 633/72 (l'articolo in questione tratta dell'esercizio di imprese...) - l'ente è dotato di codice fiscale (quelli che iniziano x 9) ma sul documento non è indicata la partita iva.
A mio avviso più che una nota debito trattasi di normale ricevuta - da registrare in contabilità ma non sui registri iva né tanto meno va indicata sullo spesometro.
chiedo conferma agli utenti più esperti della bontà del mio ragionamento.

Grazie e buon lavoro - Gianni
 

catia71

Utente
L'art. 4 Dpr 633/72 più che altro identifica il requisito soggettivo pertanto fuori campo iva art.4 significa in pratica che il soggetto manca del requisito soggettivo ai fini del tributo. A mio parere affinché un'operazione sia rilevante ai fini dello spesometro lo deve essere anche ai fini iva pertanto ci devono essere tutti e tre i requisiti soggettivo-oggettivo-territoriale, dunque a mio modestissimo parere nel caso specifico non dovrebbe andare nello spesometro, poi registrarla dato che è stata chiamata nota debito la puoi anche registrare male non può fare.
 
Alto