Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota d'addebito

S

sabry

Ospite
Una nota di addebito in contabilità la registro come una fattura di vendita...o devo avere "la voce" apposita?
grazie

a seguito della bersani ho emesso una fattura per una ristrutturazione di immobile con iva al 10. il cliente, per usufruire della detrazione irpef al 41 ha voluto che venisse considerata errata la prima fattura; restituiti i soldi avuti in contanti con assegno bancario,è stata riemessa la fattura nuova. in partita dopiia come devo fare
aiutatemi

a seguito della bersani ho emesso una fattura per una ristrutturazione di immobile con iva al 10. il cliente, per usufruire della detrazione irpef al 41 ha voluto che venisse considerata errata la prima fattura; restituiti i soldi avuti in contanti con assegno bancario,è stata riemessa la fattura nuova E IL PAGAMENTYO è STATO AFFETTUATO TRAMITE BANCA. in partita dopia come devo fare
aiutatemi

fattura, stornata con nota di credito, restituzione dell'incasso e riemissione ft com incasso tramite banca.
(a parte il fatto che se la manovra è stata fatta per via del bonifico potevi benissimo farti fare il bonifico cmq e restituire i contanti come errato doppio pagamento, a meno che non avesse ancora fatto la comunicazione a pescara, allora è un altro conto), cmq nel tuo caso:
fattura vendita
cliente a # (ricavi e iva a debito)
incasso assegno
cassa a cliente
e poi il versamento in baca se effettuato
banca a cassa

storno fattura
# a cliente (dove #= ricavo e iva a credito)
puoi indicare un conto di ricavo se la consideri errata fatturazione e quindi mi storni il precedente conto utilizzato)

cliente a cassa (restituzione del contante)

riemissione fattura come sopra

ed incasso bonifico

banca a cliente

Alto