Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito - ritardo

electra84

Utente
Buongiorno a tutti!

Anche a voi è capitato di registrare note di credito dei fornitori in ritardo ( cause dimenticanze , ritardi posta ecc..)?
Nel caso come vi comportate?
Perché se registro una nota credito in un mese/trimestre successivo a quello della data nota credito o anno successivo si dovrebbero rifare anche le liquidazioni Iva con un'integrativa...
 

luis2000

Utente
electra84, la nota di credito può essere registrata in ritardo ( magari conservando
copia della busta ... nel caso di "disguido" postale ) e l'Iva a debito verrà considerata
nella liquidazione del mese/trimestre in cui è avvenuta la registrazione. Nell'ipotesi di
"dimenticanza", si potrebbe regolarizzare la differenza per omesso versamento mediante Ravvedimento Operoso.
 
i termini per la registrazione delle fatture e note di credito sono quelli prescritti nelle disposizioni dell'art. 25 dpr 633/72 ed in particolare: anteriormente alla liquidazione periodica o alla dichiarazione annuale. il diritto poi alla detrazione (o al debito) può essere, al più tardi,esercitato in sede di dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo.
Differente è il caso di note credito emesse, ma mi pare non sia il tuo caso, mentre nel tuo caso ritengo, ai fini dell'iva, che non dovresti preoccuparti.
ciao
 

electra84

Utente
i termini per la registrazione delle fatture e note di credito sono quelli prescritti nelle disposizioni dell'art. 25 dpr 633/72 ed in particolare: anteriormente alla liquidazione periodica o alla dichiarazione annuale. il diritto poi alla detrazione (o al debito) può essere, al più tardi,esercitato in sede di dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo.
Differente è il caso di note credito emesse, ma mi pare non sia il tuo caso, mentre nel tuo caso ritengo, ai fini dell'iva, che non dovresti preoccuparti.
ciao
Buongiorno,
è sicuro che il diritto alla detrazione da esercitare al più tardi nel secondo anno successivo non sia valido solo per le fatture ricevute dai fornitori?
Le note di credito sono secondo me equiparabili alle fatture emesse..

Grazie
 
credo che le note credito emesse siano equiparabili alla fatture emesse, ma nel tuo caso mi pareva fossero delle note credito ricevute dal fornitore e quindi equiparabili alle fatture ricevute.
 

electra84

Utente
credo che le note credito emesse siano equiparabili alla fatture emesse, ma nel tuo caso mi pareva fossero delle note credito ricevute dal fornitore e quindi equiparabili alle fatture ricevute.
Si nel mio caso nota di credito ricevuta dal fornitore.
Il dubbio sorge sul fatto che con la nota di credito l'Iva sia in realtà dovuta all'erario e non da detrarre.
 

Ro86

Utente
Buongiorno electra84 mi Trovo nella sua stessa circostanza. Da un confronto con un fornitore abbiamo constatato di non aver registrato una nc emessa nei nostri confronti a febbraio 2018. Oggi ci ha inviato copia del documento e dovendo ora registrare quella nc non saprei come gestire l’iva. Bisogna registrarla nel 2019 come iva a debito con competenza del mese in cui l’ho ricevuta (luglio 2019), devo fare ravvedimento o presentare una dichiarazione iva integrativa 2018? L’importo dell’iva e’veramente esiguo, €5
 
Buongiorno electra84 mi Trovo nella sua stessa circostanza. Da un confronto con un fornitore abbiamo constatato di non aver registrato una nc emessa nei nostri confronti a febbraio 2018. Oggi ci ha inviato copia del documento e dovendo ora registrare quella nc non saprei come gestire l’iva. Bisogna registrarla nel 2019 come iva a debito con competenza del mese in cui l’ho ricevuta (luglio 2019), devo fare ravvedimento o presentare una dichiarazione iva integrativa 2018? L’importo dell’iva e’veramente esiguo, €5
Buongiorno Ro86: vista l'esiguità dell'importo io valuterei la possibilità di registrare la nota credito solo in contabilità senza farla transitare nei registri iva o, in alternativa, non contabilizzarla affatto rilevando dei semplici arrotondamenti per avere quadratura tra la tua scheda contabile fornitore, e la scheda contabile cliente del tuo partner commerciale. E' il 2018 e, oltretutto, ancora non c'era la fattura elettronica...
Ciao - Gianni
 
Alto