Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito e fattura

F

FABIO.05

Ospite
Scusate , una società ha emesso solo una nota credito ed una fattura in un anno . l'unico problema è che la nota credito segue la numerazione delle fattura ma ha numero 1 e storna la corrispondente fattura emessa per errore che ha il numero 2. Posso far seguire alla nota credito la numerazione delle fatture ? e si può fare una nota credito che ha un numero antecedente alla fattura che va a stornare per errata emissione però con data uguale alla fattura .
sto cliente è così problematico che se cambio la numerazione mi crea problemi.

Non può seguire alla nota credito la fattura. La nota credito segue una sua numerazione.

Non e' indispensabile, ne' obbligatorio numerare separatamente le note di credito, indispensabile e' emetterle nei tempi giusti ... come fai a stornare una fattura che ancora non hai emesso ?

:) Silvietta

premessa per pino ... a parte che le note credito possono seguire la numerazione delle fatture ... non è vero che hanno sempre la propria numerazione ...
ma anche se fosse come dici tu, con la nota credito con propria numerazione, qui parte con una fattura con numero 2 ... e la 1 dove è?
suggerisco di invertire i numeri.

Volevo evitare id invertire i numeri, perchè questa persona è molto pignola e chiede spiegazioni su tutto.

pensavo che facendo una nota di credito con la stessa data della fattura quindi emessa contemporaneamente alla fattura non avrei avuto problemi anche se la nota credito avesse avuto un numero precedente....

Io a questo punto lascerei così, anche se un domani gli Enti competenti ti chiedono spiegazioni credo che sei in grado di dimostrare sia la buona fede che la sostanza delle cose che comunque prova la correttezza del tuo comportamento.

Alto