Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota credito con o senza iva?

C_ATERINA

Utente
Buongiorno a tutti, dovrei emettere una nota credito e non so se applicare o no l iva.
Il riferimento alla fattura è di Luglio, in cui avevo emesso fattura senza iva in quanto art. 8 - Dichiarazione di intento.
Poi in data 01/09 il cliente mi ha mandato la pec con la sospensione della dichiarazione di intento e quindi ora fattura con iva.
Ora la mia domanda è... la nota credito in data di oggi, la devo fare con o senza iva?
Grazie mille.
Saluti
 

Umby

Utente
Non devi fare alcuna nota di credito.
La fattura è datata Luglio (ritengo che tu abbia ricevuto la dichiarazione di intento ad inizio anno),
la sospensione è datata Settembre,
pertanto, da questa data inizierai a fatturare con regolare imposta.
Quindi, le fatture fatte con art.8 prima della data di revoca, non vanno modificate.
 

STUDIOCEL

Utente
mi par di capire che
ha fatturato diciamo 1000 a luglio art 8
a settembre deve fare nota accredito per un reso o un errore di prezzo o per altro diciamo di 100
chiede quei 100 art.8 o iva 22%?
art.8
 

Umby

Utente
mi par di capire che
ha fatturato diciamo 1000 a luglio art 8
a settembre deve fare nota accredito per un reso o un errore di prezzo o per altro diciamo di 100
chiede quei 100 art.8 o iva 22%?
art.8
avevo inteso che l'utente intendeva fare la nota di credito, in seguito alla "revoca della dich. intento"

in questo caso, ovviamente art.8 (visto che la n.c. fa riferimento ad una fattura con art.8.)
 

C_ATERINA

Utente
Pero se mi hanno sospeso la dichiarazione, come posso emettere nota credito facendo riferimento a quella dichiarazione che risulta sospesa?
 

Umby

Utente
Pero se mi hanno sospeso la dichiarazione, come posso emettere nota credito facendo riferimento a quella dichiarazione che risulta sospesa?
dipende dal tuo software se ti permette o meno di fare una cosa simile,
in effetti tu fai riferimento alla fattura di origine, non alla dichiarazione di intento, ormai sospesa
 
Alto