Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota addebito intra

chia

Utente
salve.
ho ricevuto da un mio cliente tedesco una nota di addebito per "merci difettose"..io l'ho registrata tra gli acquisti ma come la inserisco nei modelli intra??
 
Riferimento: nota addebito intra

salve.
ho ricevuto da un mio cliente tedesco una nota di addebito per "merci difettose"..io l'ho registrata tra gli acquisti ma come la inserisco nei modelli intra??
salve.
ho ricevuto da un mio cliente tedesco una nota di addebito per "merci difettose"..io l'ho registrata tra gli acquisti ma come la inserisco nei modelli intra??
1) Lei ha ricevuto una fattura che equivale un ACCREDITO

2) INTRASTAT
- normalmente questo addebito diminuisce semplicemente il valore dichiarato.

nota x eventuali modifiche diverse:
- non risulta se la merce è ritornata
- se non ritornata il committente deve confermare la distruzione del bene !
(ci pensi un pò che cosa potrebbe significare in termini di Iva)

3) Consiglio x il futuro di emettere Accredito invece di ricevere addebito

(non mi risulta un Suo seguito in merito alla mia risposta del 13.05.2010)

saluti,

.
 

chia

Utente
Riferimento: nota addebito intra

anche io avrei preferito fare una nota di accredito ma il cliente tedesco mi ha emesso la fattura come nota di addebito ...però mi scusi ma non ho ancora capito come comportarmi a livello intra acquisti..
 

capicar

Utente
Riferimento: nota addebito intra

io normalmente rettifico o dichiaro solo se c'è movimento di merce.
In questo caso se ricevo un addebito per merce difettosa (non c'è il reso), io non la considero ai fini iva/intra
 
Ultima modifica:
Riferimento: nota addebito intra

io normalmente rettifico o dichiaro solo se c'è movimento di merce.
In questo caso se ricevo un addebito per merce difettosa (non c'è il reso), io non la considero ai fini iva
Libero di fare !

Qui non si tratta di movimento ma di imponibile che cambia !


A parte questo, in generale, in questi casi è sempre opportuno indicare l'ammontare coinvolto.

saluti,

.
 

chia

Utente
Riferimento: nota addebito intra

grazie..allora anche se è un acquisto lo metto nella sezione 2 delle cessioni di beni...metto il periodo di riferimento al quale si riferisce la fatt e sono a posto!
 
Alto