Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

"Non soggetti" Iva o "esenti" Iva???

M

Marco_1

Ospite
Dunque...il problema è questo...

Come professionista in regime di 388-prima partita Iva utilizzo il software dell'Agenzia delle Entrate.

Le rilevazioni si suddividono in due voci:
Ricavi e costi soggetti Iva;
Ricavi e costi non soggetti Iva.

Nel form relativo a "Ricavi e costi soggetti Iva" c'è la possibilità d'indicare che i ricavi e i costi sono esenti Iva ai sensi...

Ora, io,credo sbagliando, ho rilevato le spese di fitto del mio studio tra i costi NON SOGGETTI IVA.

Lo stesso dicasi per le "note valori" che mio rilascia il Tabacchino per l'acquisto di Marche da bollo e francobolli.

Temo che almeno per la locazione del locale dovessi utilizzare il riquadro "Costi soggetti IVA" e poi indicare l'importo come "esente" Iva.

Nei fatti non cambia nulla,ma...temo l'errore formale...

Qualcuno mi aiuta???

p.s.: Anche la polizza assicurativa stipulata per la copertura dei rischi furto ed incendio l'ho inserita come Costo NON SOGGETTO IVA....

C'e' in effetti una grossa differenza tra fuori campo iva e esente, nel senso che le prime oeprazioni non hanno alcuna attinenza con l'iva, mentre le seconde sono operazioni iva su cui pero' non viene applicata l'imposta x particolari motivazioni, e che sono indicate in un lungo elenco all'art. 1o della legge iva. Quelle esposte da te sono operazioni esenti, a parte le locazioni che potrebbero anche venire ivate in talune occasioni. Cmq. poco male l'errore si puo sempre correggere...

Alto