Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non occorre più l'invio del 730/4 al sostituto?

guss00

Utente
Buongiorno a tutti,
ma mi confermate che da quest'anno non occorre più che il patronato/caf invii via fax al sostituto d'imposta il relativo 730/4 con il relativo addebito o accredito da applicare nella busta paga di luglio?
Mi è stato detto che il sostituto d'imposta rileva tutti questi dati scaricandoli direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate.
Ne vorrei una vostra conferma.
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti,
ma mi confermate che da quest'anno non occorre più che il patronato/caf invii via fax al sostituto d'imposta il relativo 730/4 con il relativo addebito o accredito da applicare nella busta paga di luglio?
Mi è stato detto che il sostituto d'imposta rileva tutti questi dati scaricandoli direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate.
Ne vorrei una vostra conferma.
Confermo.
Ciao.
 

guss00

Utente
Grazie per l'attenzione.
Vi chiedo una cosa, una volta che ci rechiamo al caf per la compilazione del 730 ci verrà richiesto quale sarà il sostituto d'imposta che ci effettuerà il rimborso in busta paga. A questo punto quali dati dobbiamo dare? solo il codice fiscale dell'azienda?
 

Rocco

Utente
Ai fini della compilazione del mod. 730 non cambia nulla rispetto allo scorso anno. Pertanto dovranno essere forniti tutti i dati da inserire negli appositi campi presenti nel modello.
Saluti.
 

guss00

Utente
Salve Rocco, le chiedo: un dipendente è assunto con contratto mese per mese da agosto 2011 in un negozio di abbigliamento/calzature; dal 730 compilato quest'anno risulta un credito di 450 euro.
Ora, il soggetto vorrebbe chiaramente ottenere questo rimborso nella busta paga di luglio però avendo questa tipologia di contratto, l'azienda può rifiutarsi di rimborsare il credito? visto che potrebbe benissimo dire a giugno al dipendente che non sa se glielo rinnoverà o in automatico scatta il rimborso nel momento in cui si lavori anche solo un giorno a luglio? Il dipendente dovrà chiedere all'agenzia gli estremi (codice fiscale, indirizzo etc) per poterli inserire nel 730 alla voce sostituto d'imposta quindi se non sbaglio nel mese di giugno la ditta potrà vedere dal sito delle agenzia delle entrate il rimborso che dovrà conguagliare al dipendente a luglio, il quale se avrà ancora il rinnovo, vedrà restituirsi tale credito da parte dell'agenzia, la quale non potrà rifiutarsi, dico bene?
 

Rocco

Utente
Le istruzioni del mod. 730, al riguardo, recitano che il contribuente, in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato e che intende rivolgersi al CAF, può farlo solo qualora il rapporto di lavoro esista almeno per il periodo da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto di imposta che effettuerà in conguagli.
Nel caso de quo invece la condizione inerente la durata del rapporto di lavoro non si verifica, mi pare di capire, per cui ritengo che il soggetto non potrebbe presentare il mod. 730, a meno che egli non abbia la certezza che il rapporto di lavoro si protrarrà anche nel mese di luglio ed allora potrà presentare il mod. 730 indicando il datore di lavoro come sostituto di imposta.
Ciao.
 

guss00

Utente
Molto esauriente, la ringrazio.
E' chiaro che quando si hanno contratti, mi permetta di aggiungere "ridicoli" mese per mese, è chiaro che tutto sia sempre molto in bilico.
Credo si potrebbe fare un tentativo però, ossia chiedere all'agenzia per la quale è assunta questa persona, se possano nel mese di luglio effettuare il rimborso e nel caso affermativo di darci i loro estremi da inserire nel 730. Nel caso però ci dicessero che non fosse possibile, lei mi conferma che sta nel loro diritto rifiutarsi, appunto per la tipologia del contratto. Prima di recarsi al caf, quindi conviene parlare all'agenzia, spiegandole la situazione, per evitare di compilare il 730 senza che poi si possa usufruire del rimborso.
 

Rocco

Utente
Sì, potrebbe chiedere all'agenzia (di lavoro interinale, immagino...) se il loro committente (negozio) ha intenzione di avvalersi del dipendente interinale anche nel mese di luglio per cui il contratto di lavoro verrà rinnovato anche per tale mese. Se non si avrà la certezza che ciò avverrà, consiglio di presentare il mod. UNICO.
Ciao.
 

guss00

Utente
Si credo proprio che ci attiveremo nel modo da te indicato, diciamo che l'azienda tramite appunto l'agenzia interinale, rinnova mese per mese il contratto al dipendente, chiaramente alle loro infernali condizioni, nessun giorno di permesso, vietato ammalarsi e tante altre cose allucinanti che non starò qui ad elencare, chiaramente il coltello dalla parte del manico con questi pseudo contratti ce l'hanno loro e quindi si prendono la briga di dettare condizioni, a volte davvero assurde. Ti ringrazio Rocco, buon proseguimento.
 
Alto