Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

No tax area

M

Marco

Ospite
Un reddito per lavoro a progetto di 7700 euro lorde (- circa 6% di contributo previdenziale, a carico del lavoratore) è soggetto a tassazione IRPEF secondo le nuove norme in vigore dal 2003 (No tax area)?

si tenendo conto dei 4.500,00 di no tax area pertanto solo sulla parte eccedente, sempre che tu non abbia altri redditi. perchè la no tax area è annuale.
ciao Giovanna

[%sig%]

specifico che la no tax area non prevede solo la sottrazione di 4500 euro, ma c'è un calcoletto da fare:
26.000 (coefficiente fisso)+oneri deducibili+4500-guadagno= X
questo X poi lo devi dividere per 26.000
se ti viene un numero compreso tra zero e 1 allora hai diritto alla detrazione in misura pari alla percentuale che viene fuori.
cioè: se ti viene ad es. 0,576897 allora la % da togliere sarà il 57,69% di 4500 = 2596.05
allora fai: guadagno-2596.05 e su quello che viene fuori calcoli l'irpef.
senti, io l'ho capita così....semmai chiedi al mitico Alberto se ho detto cretinate...
ciao...

[%sig%]

Ok, grazie! Il problema ce l'ho xchè il reddito su cui devo calcolare è basso.
Però, se non ho inteso male, il calcolo deve essere fatto non solo su 4500 ma su 3000 (sottrazione base)+ 4500 (lavoro dipendente) = 7500.
Essendo nell'es. di cui sopra il reddito al netto degli oneri a carico del lavoratore = a 7238 euro circa, col calcolo la percentuale viene maggiore di 1.
Ergo al lavoratore spetteranno 7238 euro annue e non pagherà tasse perchè rientra interamente nell'imponibile non tassabile!
O mi sfugge qualcosa?
Ciao e grazie!

Alto