Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nigeria - aire e tasse in italia

aleli83

Utente
Buonasera a tutti,
io e mio marito abbiamo ricevuto una proposta di lavoro in Nigeria. Siamo attualmente iscritti all' Aire (vivendo già all'estero) e sposteremmo la residenza a Lagos.
Ora la domanda è: i redditi da lavoro percepiti in Nigeria vanno dichiarati al fisco italiano oppure no? Dovremmo pagare le tasse italiane su tali redditi?
Grazie a chi saprà aiutarci
Un saluto
 
Buonasera,

sino a quando lei e suo marito rimarrete residenti fiscali in Italia, qui dovrete corrispondere le imposte anche sui redditi prodotti all'estero; parimenti, al momento in cui perderete la residenza fiscale in Italia, sui redditi prodotti all'estero non dovrete più corrispondere l'imposta qui in Italia.
Saluti.
Luigi Rodella
 

aleli83

Utente
Grazie per la risposta. Posso chiedere maggiori chiarimenti? Cosa significa essere residenti fiscali in Italia? Noi siamo iscritti all'Aire, questo non basta per non pagare le tasse sui redditi prodotti all'estero? E se no, come fare ad essere residenti fiscalmente all'estero? Grazie mille
 
La residenza fiscale in Italia, viene stabilita dall'articolo 2 comma 2 del Tuir; significa che per non essere considerati residenti fiscali in Italia occorre che per la maggior parte del periodo d'imposta (più di sei mesi nell'anno) il contribuente si sia cancellata dalla propria anagrafe comunale (ed iscritto all'Aire) e non abbia più in Italia la propria residenza ed il proprio domicilio codicistico. Significa in poche parole che il proprio centro d'interessi non graviti più in Italia. (per la maggior parte del periodo d'imposta)
E' un argomento molto ampio e complesso che qui ho cercato di condensare.
Saluti.
Luigi Rodella
 

aleli83

Utente
Beh così sarà per noi, nel senso che ci trasferiremmo realmente in Nigeria e vivremo là per almeno 10 mesi all'anno. Abbiamo comunque un appartamento di proprietà in affitto sul quale ovviamente continueremo a pagare le tasse anche se trasferiremo la residenza fiscale in Africa (corretto no?).
Ma concretamente, a chi mi devo rivolgere per spostare la residenza fiscale? Al Comune?
 

luis2000

Utente
aleli83, l'iscrizione all'AIRE potrai farla recandoti all’ufficio consolare competente per territorio, ciò comporterà la contestuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente del Comune di provenienza.
 
Se voi siete iscritti all'AIRE, ritengo abbiate già fatto tutto; ricordo che AIRE significa Anagrafe italiani residenti all'estero; ovviamente è propedeutica la cancellazione dall'anagrafe del comune locale.
Ovviamente non c'è nessuna specifica procedure che attesti che voi siete RESIDENTI FISCALI ALL'ESTERO. Dovete solamente attenervi alle disposizioni da me in precedenza rammentate contenute nell'articolo 2 del Tuir.
Saluti.
Luigi Rodella
 

luis2000

Utente
aleli83, se siete già iscritti all'AIRE dovrete mantenere aggiornata la vostra posizione anagrafica, comunicando tempestivamente all'Ufficio Consolare competente qualsiasi variazione della residenza all'estero:
• cambio dell'indirizzo nella stessa circoscrizione consolare
• trasferimento ad un altro paese estero.
 
Alto