Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nessuno mi puo' aiutare?

M

miriam72

Ospite
Accidenti, mi sono accorta di avere fatto un errore nel registro dei beni ammortizzabili. Vi descrivo la situazione dell’impresa:

Acquisto di immobile nel 2004 : costo storico 190.000
Costo notaio 2004 20.000 ----------------
Valore immobili in bilancio anno 2004 210.000

Per errore nel registro dei beni ammortizzabili è stato inserito come valore 190.000 euro anziché 210.000.
Mi chiedo se è possibile nel 2006 fare una variazione in aumento di 20.000 euro con riferimento agli oneri contabilizzati nel 2004 fra le immobilizzazioni, ed ovviamente considerare indeducibili ( perse) le quote di ammortamento sui 20.000 euro per gli anni 2004 e 2005.
Secondo voi è regolare?
O come posso regolarizzare?

dai qualche dato in piu..
tipo di contabilità
tipo di ditta.. se persona fisica, società di persone, di capitali..

fiscalmente non hai perso nulla..
il libro beni strumentali lo puoi rifare comodamente,non deve piu esser bollato e vidimato, cosicchè potrai scrivere il valore iniziale corretto avendo cura però di riportare le quote fiscali 2004 e 2005 cosi come calcolate e cosi come risultan dall'unico.. le quote di ammortamento fiscali non fatte le recuperi lo stesso, il periodo di ammortamento fiscale sarà solo piu lungo di quello che sarebbe stato se avessi imputato le quote fiscali correttamente anno per anno in unico.

questo in primis, senza entrar nel merito di problematiche civilistiche e di bilancio..

ciao

Intanto grazie per la cortese collaborazione.
OK, rifaccio il libro B.A., quali problematiche civilistiche? Ti riferisci alla competenza economica?

no.. perchè per quella hai stanziato le quote di ammortamento civile e motivato in nota integrativa..
a grandi linee dovrebbe andar bene quanto sopra, credo.. forse magari qualcun altro ha altri spunti..
lo stomaco reclama e nn mi fa ragionare :)))

scappo.. buon lavoro

Hai ragione, a quest'ora dovremmo essere davanti ad un bel piatto di pasta.
Comunque se dopo mangiato ti viene in mente qualche consiglio è ben accetto.
Ciaoe buon appetito.

Alto