Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

Alez

Utente
Salve ho un quesito :
Ad ottobre '18 perdo il lavoro, chiedo la naspi che viene approvata, dopo un mese accetto un contratto a tempo determinato di 3 mesi e comunico ad Inps il reddito presunto ( circa 2.000 euro ) e mi vengono corrisposti altri periodi di Naspi ( credo in misura ridotta ).
Poco prima della scadenza quel contratto di 3 mesi viene trasformato in tempo indeterminato.
Adesso Inps mi chiede la restituzione di quanto percepito da ottobre in poi.
È corretto?
Grazie

Salve ho un quesito :
Ad ottobre '18 perdo il lavoro, chiedo la naspi che viene approvata, dopo un mese accetto un contratto a tempo determinato di 3 mesi e comunico ad Inps il reddito presunto ( circa 2.000 euro ) e mi vengono corrisposti altri periodi di Naspi ( credo in misura ridotta ).
Poco prima della scadenza quel contratto di 3 mesi viene trasformato in tempo indeterminato.
Adesso Inps mi chiede la restituzione di quanto percepito da ottobre in poi.
È corretto?
Grazie

Salve, lo ritengo un errore da parte dell'istituto previdenziale, la norma stabilisce che si decade dall'indennità ( oltre per altre evenienze) nel caso di "perdita dello stato di disoccupazione", e questo è il tuo, trasformazione a tempo indeterminato, nell'occasione l'inps stabilisce:

L’interruzione si realizza dal momento in cui si verifica l'evento che la determina, con conseguente obbligo di restituire l'indennità che eventualmente si sia continuato a percepire oltre la data del verificarsi dell’evento interruttivo.

Saluti

Alto