Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi senza patto di servizio

FraRecep

Utente
Salve a tutti e grazie per l'attenzione, vi riporto i post di una discussione rinvenuta qui sul sito che credo, anche solo parzialmente, si confaccia alla mia situazione

"salve, ho presentato la Naspi online e contemporaneamente nella stessa domanda anche il DID. Non sapevo del patto di servizio, l'ho fatto solo ora tramite il sito del comune di Napoli, sono passati circa 20 giorni dalla presentazione della Naspi. Ho letto che andava presentato entro 15 giorni... Rischio di perdere la Naspi ?"

"Salve, nella fattispecie non è pregiudicato il diritto alla indennità di disoccupazione, la conferenza Stato-Regioni prevede che qualora il disoccupato non si presenta spontaneamente, è compito del cpi convocare il disoccupato entro 90 gg, dalla data di rilascio della Did. per quanto sopra vorrai recarti al cpi di appartenenza. Saluti"

Regione Puglia, mia madre è percettore NASPI da Agosto 2024, con domanda presentata e accettata verso la metà di Luglio. Ho però notato che non esiste alcun patto di servizio personalizzato a suo nome.

Ripercorrendo tutti gli step della presentazione di domanda, ho notato che è stata - entro i 15 giorni dalla domanda Naspi che è valsa come DID - inviato una PEC ( ma ad un indirizzo mail ordinario ) al cpi di competenza, dove si richiedeva appuntamento, invece di utilizzare il loro calendario online. La persona interessata dice di averlo fatto perchè la data del primo appuntamento disponibile risultava essere solo dopo molti mesi, ma, in effetti, ciò non aveva importanza, sarebbe bastato effettuare la prenotazione entro i 15 giorni.

Ora, ci chiediamo se detta mail abbia comunque un qualche valore e come si configuri la Sua posizione anche relativamente a quanto menzionato nel passaggio di cui sopra "la conferenza Stato-Regioni prevede che qualora il disoccupato non si presenta spontaneamente, è compito del cpi convocare il disoccupato entro 90 gg, dalla data di rilascio della Did", e anche se fosse possibile un link al tale norma.

Grazie a tutti, scusate per la lunghezza

Alto