Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI in caso di mancato rinnovo contratto apprendistato

Gatsby

Utente
Buongiorno a tutti,
ho attualmente un contratto di apprendistato di 2 anni che sta per terminare. Il datore di lavoro mi proporrà un contratto a tempo indeterminato. Se io dovessi rifiutare di firmare il nuovo contratto, avrei comunque diritto alla NASPI?
Il mio dubbio è relativo al fatto che non si tratterebbe a tutti gli effetti di uno stato di disoccupazione "involontario".
Per quanto riguarda le tempistiche, come mi devo comportare? Devo parlare in anticipo con il datore di lavoro della mia volontà di "rinnovare" il contratto oppure parlarne direttamente al momento della firma o al massimo pochi giorni prima?

Grazie mille!
 
Salve Gatsby‎, per quanto mi riguarda era sfuggito il tuo quesito:

nella fattispecie, non è detto che il datore di lavoro che intende confermarti debba formalizzare una proposta o altro, infatti è sufficiente ( non esiste un obbligo) che quest'ultimo (datore) rinunci alla facoltà c.d.di disdetta/preavviso ( che deve essere effettuata/o entro i termini previsti dal ccnl ovvero dal contratto individuale), facendo si che da quel momento il tuo rapporto di lavoro verrà regolato secondo la normativa di lavoro a tempo indeterminato e non più secondo la disciplina contrattuale dell'apprendista.

Per quanto sopra, ritengo che la rinuncia alla trasformazione pregiudica la indennità di disoccupazione, dovendosi interpretare come dimissioni.

Saluti domenico
 
Alto