Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Debora84

Utente
Buongiorno,

sono una lavoratrice dipendente, settore privato a contratto a tempo indeterminato, attualmente sono a casa in congedo maternità obbligatoria fino al 18.03.2016, a seguito della quale usufruirò della maternità facoltativa fino al 18.09.2016.

Dato che l'azienda per cui lavoro da 10 anni si trova a più di 100 km dalla mia residenza ero intenzionata a trovare altra occupazione più vicina, però se nell'arco della maternità facoltativa non dovessi trovare altro impiego ero intenzionata a dare le dimissioni (la mia bimba avrebbe nove mesi a Settembre 2016) e di accedere alla NASPI.

Volevo chiedervi se in questo caso dovrò procedere semplicemente a dare le dimissioni alla mia azienda e in seguito inserire on-line sul portale INPS la richiesta, o se è necessario seguire altro iter per poter avere diritto alla NASPI.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti

Debora

Salve Domenico,
la ringrazio molto sia per le informazioni che mi ha fornito che per la rapidità, ora mi è più chiara la procedura da seguire.

Saluti

Debora

Buongiorno Domenico,
avrei gentilmente bisogno di un'informazione. Io ho percepito per 2 anni la Naspi e dopo circa 6 mesi dalla sua conclusione ho ripreso a lavorare con un contratto determinato di 1 anno.
Tra un paio di mesi mi scade e volevo sapere se in caso non ci fosse il rinnovo se posso richiedere una seconda volta la Naspi.
Grazie mille.
Saluti
Debora

Buongiorno Domenico,
avrei gentilmente bisogno di un'informazione. Io ho percepito per 2 anni la Naspi e dopo circa 6 mesi dalla sua conclusione ho ripreso a lavorare con un contratto determinato di 1 anno.
Tra un paio di mesi mi scade e volevo sapere se in caso non ci fosse il rinnovo se posso richiedere una seconda volta la Naspi.
Grazie mille.
Saluti
Debora

Salve, la risposta è affermativa.

Saluti

Buongiorno,
Ho un quesito sulle 30 giornate di lavoro effettivo.
mio sono attualmente in congedo parentale. Negli ultimi 4 anni ho alternato maternità anticipata,maternità obbligatoria, congedo parentale e ferie. Ultimi giorni di lavoro effettivo risalgono a luglio 2015. Il periodo in cui ricercare i giorni viene ampliato andando così indietro nel tempo? Inoltre leggo che non contano le ore di lavoro ma le giornate... quindi potrei rientrare lavorando anche un paio d’ore al giorno per 30 giorni? (Segnando allattamento e mezza giornata di ferie o rol)

Salve, ho due contratti attivi, uno indeterminato a 35 h con una cooperativa sociale e l’altro a 7 h per una supplenza a scuola che terminerà il 23 marzo. Sono ferma dal primo lavoro da febbraio 2019 (astensione per lavoro a rischio, cui è seguita maternità obbligatoria, astensione post parto fino a 7 mesi del bambino e ora ferie). Vorrei dimettermi entro l’anno del bambino per tentare la strada dell’insegnamento. Ai fini delle 30 giornate di lavoro, sono obbligata a rientrare in cooperativa o possono essere calcolate anche prima dei 12 mesi? Quando è meglio che mi dimetta per ottenere il massimo di importo naspi, al termine del contratto a scuola per entrambi i lavori o , in alternativa, ora dalla cooperativa e a giugno a scuola auspicando una proroga della supplenza? Grazie

Salve, ho due contratti attivi, uno indeterminato a 35 h con una cooperativa sociale e l’altro a 7 h per una supplenza a scuola che terminerà il 23 marzo. Sono ferma dal primo lavoro da febbraio 2019 (astensione per lavoro a rischio, cui è seguita maternità obbligatoria, astensione post parto fino a 7 mesi del bambino e ora ferie). Vorrei dimettermi entro l’anno del bambino per tentare la strada dell’insegnamento. Ai fini delle 30 giornate di lavoro, sono obbligata a rientrare in cooperativa o possono essere calcolate anche prima dei 12 mesi? Quando è meglio che mi dimetta per ottenere il massimo di importo naspi, al termine del contratto a scuola per entrambi i lavori o , in alternativa, ora dalla cooperativa e a giugno a scuola auspicando una proroga della supplenza? Grazie

Salve, nel caso d'interesse vorrà osservare la circolare sotto riportata ( 4.1).

Saluti

Alto