Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NaSPI, errata domanda da parte del contact center INPS

Buona sera,
Ho percepito un'indennità di NaSPI da luglio 2023 fino al 30 settembre del 2024.
Successivamente ho avuto un contratto di 6 mesi che andava dal primo ottobre 2024 al 31 marzo 2025.
Ho quindi messo in sospensione la NaSPI tramite portale e comunicazione all'INPS.
Successivamente dopo la scadenza del contratto di 6 mesi ho chiamato il contact center INPS per farmi riattivare la NaSPI.
L'operatrice mi ha comunicato che occorreva fare domanda ex novo ed erano cambiate delle regole, ho replicato che a me serviva solo riattivare la NaSPI.
L'operatrice mi ha detto che occorreva procedere con nuova domanda.
Successivamente ho richiesto il calcolo dei mesi spettanti tramite sito INPS e questi mi rispondeva che io avevo circa 3 mesi di indennità.
Dopo varie chiamate al call center dell'INPS mi è stato detto che la nuova domanda NaSPi mi ha fatto decadere il residuo che io avevo precedentemente (circa 9 mesi).
Quindi il problema è partito tutto dall'operatrice che ha richiesto una nuova NaSPi che faceva riferimento ai 6 mesi precedenti di contratto e quindi non a causa mia.
E' possibile secondo voi che l'INPS possa fare un ricalcolo dell'indennità oppure occorre fare un ricorso ?
Sono stato anche alla sede INPS locale ma sono stati molto lapidari e mi hanno detto che con la nuova domanda decadeva quella precedente.

Cosa posso fare secondo Voi ?

Grazie mille

Be certo, la nuova domanda fa decadere la vecchia, e la nuova naspi genera calcoli particolari che in molti casi fanno perdere il residuo garantendo solo i 3 mesi di naspi sugli ultimi 6 lavorati...

Se la nuova domanda naspi è stata definita non puoi più annullarla e non puoi più farci niente
..se poi vuoi provare a fare ricorso fallo pure, ma dubito che abbia un esito a te favorevole...

Il problema è che è stata richiesta dall'operatrice che ha insistito a fare una nuova domanda.
Ha sbagliato totalmente. Perchè devo perdere delle indennità quando l'errore non è stato mio.

Alto