Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e rifiuto proroga contratto

rosa121

Utente
Salve a tutti , su internet leggo pareri discordanti sulla cosa, ho fatto già una domanda del genere, comunque vi spiego: il 30 settembre scadrà il mio contratto a tempo determinato, potrebbero chiamarmi per una proroga o più in là per un rinnovo, volevo sapere due cose, nel caso in cui volessi rifiutare la proroga sarebbe meglio avvisarli in anticipo che non ho intenzione di lavorare oltre la scadenza del contratto, in modo così da non essere chiamata per niente? in questo caso così sarei sicura di poter ricevere la disoccupazione?
Invece nel caso in cui mi chiamassero dopo qualche mese per il rinnovo e io rifiutassi, potrei rinunciare e continuare comunque a percepire la disoccupazione? (Contando che io ho residenza ufficiale in una città a 4 ore di distanza dalla sede di lavoro)
Spero di essere stata chiara, grazie mille

Salve, può rinunciare alla proroga del contratto in scadenza a Settembre, non è obbligata ad eventuale richiesta di dichiarazione di rinuncia per iscritto ne questa potrà essere pretesa;

riguardo l'eventuale rinnovo, tenga conto che è non è possibile opporre il rifiuto ad una c.d. offerta di lavoro “congrua” , intendendo questa quella che garantisce una retribuzione superiore di almeno il 20% della indennità di disoccupazione percepita ovvero il luogo distante non più di 50 Km. dalla residenza del lavoratore ovvero raggiungibile mediamente in 80 minuti con i mezzi pubblici.

Saluti

Alto