Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e redditi cumulati prima della richiesta

andreaxxx

Utente
Buona sera a tutti e un grazie anticipato a chi potrà e vorrà rispondermi. In breve: Tra qualche giorno perderò il mio lavoro dipendente e fin qui ci siamo, in più ho un partita iva con cui ho già fatturato 4900 che credo per motivi personali chiuderò a breve e comunque prima di di fare richiesta naspi. Vi chiedo se avrò problemi nell'assegnazione della stessa o se i redditti cumulati , ovvero quelli da lavoro dipendente e da lavoratore autonomo andranno ad influire in qualche modo sull'indennità di disoccupazione . Infatti ho letto che se si superano i 4800 euri netti all'anno si perde l'indennita anche se fatturati prima della presentazione della domanda.
Grazie 1000 e spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica:
Salve Andrea, non mi risulta che il reddito di lavoro autonomo precedente la richiesta rileva ai fini della perdita della naspi che si andrà a richiedere.

Vero è che in caso di svolgimento di attività di natura autonoma ( fattispecie) durante la disoccupazione, dalla quale derivi un reddito inferiore a 4.800 euro, la indennità stessa è ridotta nella misura pari all'80% del reddito previsto.

Saluti domenico

Grazie Domenico per la risposta, quindi se ho ben capito se durante il mio periodo da lavoratore regolarmente assunto avessi fatturato anche 10.000 euro, questo reddito accessorio non andrebbe in nessun modo ad interessare il sussidio Naspi? Non mi verrebbe applicata la decurtazione del 80% ne altro, a patto di non avere più partita iva all'atto della presentazione della domanda stessa. Giusto?
Grazie ancora

Allora Andrea, la prima risposta è affermativa;

riguardo la partita iva, il possesso non è ostativo per la richiesta della Naspi, così come i redditi eventuali prodotti da questa attività.

Per comprenderci, quel che interessa per non perdere il diritto alla disoccupazione è il reddito che non deve superare, nel caso di interesse, 4.800 euro.

Buona giornata

Domenico

...Non mi verrebbe applicata la decurtazione del 80% ne altro, a patto di non avere più partita iva all'atto della presentazione della domanda stessa. Giusto?
nel tuo caso, se hai chiuso la ditta, sulla domanda non devi indicare nessun lavoro autonomo e quindi non ti devi preoccupare del reddito che è stato.

....Diversamente io ho sempre il dubbio di come facciano a stabilire che il mio reddito da lavoro autonomo annuale di 10.000 non supera il limite di 4800 annui valido come limite della disoccupazione..

Ultima modifica:
Alto