Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e più rapporti di lavoro

mehel

Utente
Ciao a tutti,

attualmente sto lavorando con un contratto a tempo determinato (ccnl metalmeccanico). il rapporto di lavoro è iniziato il 14/05/2018 e terminerà il 31/10/2018. questo mi darà diritto alla disoccupazione naspi? se sì, avrò diritto a 2 oppure 3 mesi di indennità? in più, ho lavorato con contratto a tempo determinato altri 6 mesi a cavallo tra il 2016 e 2017, però qui ho deciso io di terminare il rapporto per poter cercare un impiego migliore. questo ultimo rapporto di lavoro ha valore per quanto riguarda la disoccupazione? oppure no?

Se io richiedessi inoltre la NASPI online dal sito inps il 1 novembre, dopo quanto verrebbe erogata? Grazie.

Ciao a tutti,

attualmente sto lavorando con un contratto a tempo determinato (ccnl metalmeccanico). il rapporto di lavoro è iniziato il 14/05/2018 e terminerà il 31/10/2018. questo mi darà diritto alla disoccupazione naspi? se sì, avrò diritto a 2 oppure 3 mesi di indennità? in più, ho lavorato con contratto a tempo determinato altri 6 mesi a cavallo tra il 2016 e 2017, però qui ho deciso io di terminare il rapporto per poter cercare un impiego migliore. questo ultimo rapporto di lavoro ha valore per quanto riguarda la disoccupazione? oppure no?

Se io richiedessi inoltre la NASPI online dal sito inps il 1 novembre, dopo quanto verrebbe erogata? Grazie.

Salve, come è noto le condizioni per il diritto all'indennità di disoccupazione sono: avere 13 settimane contributive nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione; 30 gg di effettivo lavoro nell'ultimo anno (12 mesi) precedente la disoccupazione, condizioni che stando a quanto viene espresso sono soddisfatte.

Circa la durata dell'indennità, questa è pari alla metà delle settimane di contribuzione ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni, questo significa che dovrai considerare utili anche le settimane a cavallo del 2016/2017 anche se il rapporto di lavoro in quest'ultimo caso è terminato con le dimissioni.

Riguardo ai tempi di corresponsione della indennità, questi dipendono dalle singole sedi.

Segnalo infine ( se non già di conoscenza), che sul sito dell'istituto previdenziale è spiegato come è possibile conoscere il prospetto di calcolo, la durata dell'indennità, gli importi lordi mensili, e altro ancora.

Saluti

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52106

Grazie 1000, gentilissimo.

Dopo aver presentato la domanda dovrò recarmi fisicamente al CPI per dare la mia disponibilità lavorativa? O è una cosa che si può fare in via telematica? (Emilia-Romagna)

Alto